Le app della buonanotte

ADV

App della buonanotte

Quando è l’ora di fare la nanna molti bambini amano che i genitori gli leggano una fiaba, un rito antico che oggi si rinnova grazie alle app della buonanotte.

La tecnologia digitale permette di coinvolgire in maniera differente i più piccoli.

Alcuni programmi contribuiscono a favorire lo sviluppo di particolari capacità psicocognitive e permettono di differenziare i contenuti in base anche all’età del bambino e alle sue preferenze di gioco e attenzione.

Quello che non deve cambiare nella lettura delle app della buonanotte è lo speciale rapporto e la presenza di un genitore accanto al bambino nel momento in cui si presta a leggere e interagire con la app.

Il momento del sonno è particolarmente delicato e i bambini hanno bisogno di essere rassicurati e tranquillizzati.

Una recente indagine dell’Osservatorio nazionale Paidòss sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza, ha evidenziato che oltre un milione di bambini fra i 3 e i 14 anni soffre di una vera e propria forma di insonnia e nell’ultimo secolo i piccoli italiani hanno “perso” almeno un’ora di sonno. E questo non fa bene. Anche perchè sono molti gli studi che evidenziano la correlazione negativa fra la mancanza di sonno e lo sviluppo dei bambini.

Leggere insieme una favola, che sia un libro cartaceo o una app può aiutare a favorire la buonanotte e la crescita dei nostri bambini.

Le app della buonanotte: Sogni d’Oro Circus

Sogni d'oro circo

Se la prima app “Sogni d’Oro” era dedicata al sonno degli animali della fattoria, il secondo capitolo Sogni d’Oro Circus ha per protagonisti i fantastici animali del circo, per la precisione un leone, un elefante, una foca, 3 pulci, un coniglio, un serpente, un gufo e un orso.

Tutti questi animali devono essere messi a nanna spegnendo tutte le luci.  “Buonanotte orsetto, buonanotte fochetta, dormi bene caro leone…” e alla fine si conclude con un invito ad andare a nanna. “Se dormono tutti, vuol dire che è arrivato il tuo turno. Sogni d’oro. E non dimenticarti di spegnere la luce”.

Sogni d’oro. Circus. Sviluppatore: Fox & Sheep. Supporto: iPhone, iPad e iPod Touch. Richiede iOS 7.0 o superiori. Lingua: Diverse, tra cui Italiano e inglese. Prezzo: 2,99 €.

Le app della buonanotte: Le storie della Buona Notte

Riccioli d'oro - le storie della buonanotte

Si tratta di una app che riprende il ritmo lento delle fiabe classiche, che ben si adatta all’induzione del sonno nei bambini in età prescolare.

Questa app si rivolge, più che ai bambini, ai genitori per aiutarli a scegliere delle favole con inserimenti visivi e sonori adatti ai propri bambini.

Le storie della Buona Notte può essere letta in 2 modi diversi a seconda di come si orienta il dispositivo su cui viene letta la app:

  • in verticale è come un libro cartaceo con la possibilità che in qualunque momento si può aggiungere la modalità “ninnananna” e diffondere brani di Mozart arrangiati dal musicologo Franco Brera;
  • in orizzontale può essere sfogliata e ascoltata con l’audio della voce narrante di Francesca Rinaldi.

E’ possibile comunque mixare le due modalità di lettura.

Riccioli d’oro. Le storie della Buona Notte. Sviluppatore: 10 ZING / Koo-Koo Books. Supporto: iPhone, iPad e iPod Touch. Richiede iOS 6.0 o superiori. Lingua: Italiano. Prezzo: 4,99 €.

 

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento