Le donne sono cambiate? Addio ai fornelli!

ADV

mamma al telefono in cucina con bambino in braccio

Il lunedì si fa fatica a carburare e nella lista delle cose che qualcuna eviterebbe c’è la “permanenza in cucina“. Oggi parliamo proprio di un argomento che coinvolge l’angelo del focolare che a quanto pare, secondo un sondaggio, sarebbe in fuga e senza pentimento. Quindi addio a succulenti manicaretti per coccolare  i mariti stanchi e affamati?  Sembra proprio di sì: le italiane abbandonano i fornelli!

Uno studio dell’Associazione “Donne e Qualità della Vita” della psicologa Serenella Salomoni, svolto su un campione di donne dai 20 ai 70 anni ha tratteggiato un nuovo profilo della donna ai fornelli. Secondo i dati la donna italiana dedicherebbe appena 15 minuti al giorno nelle attività culinarie mentre le nostre nonne, al contrario si dedicano per almeno un’ora.

Questo dato tuttavia è in netto contrasto con un altro aspetto che vede le donne piuttosto interessate ai programmi di cucina di cui non perdono nemmeno una puntata, appassionate al punto di dedicare alla visione di trasmissioni di cucina quattro ore settimanali.

Dall’indagine emergono dati sconfortanti il 33% delle intervistate dedica appunto solo 15 minuti al giorno alla cucina, mentre per il 22% poco meno di mezz’ora. Ed in chi ancora resiste la passione per ricette e coccole gastronomiche un esiguo 15% dedica almeno 40 minuti a cucinare, 45 minuti per striminzito 13%,  per concludere l’irriverente sondaggio verso un paese come l’Italia che vanta un indiscussa reputazione nella tradizione in cucina solo il 10% passa ai fornelli fino a 50 minuti. Infine il primato spetta a donne over 65, rappresentate solo nel 7%  dei casi, che passa in cucina un’ora al giorno! Qualcuna delle nostre lettrici può sovvertire questi  dati, insomma come siete messe?

Fonte:
tgcom.it

 

1 Comment on "Le donne sono cambiate? Addio ai fornelli!"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Tania scrive:

    Effettivamente lavorando tutto il giorno ci rimane poco tempo per cucinare. Io ad esempio uso molto la pentola a pressione.. ho trovato anche un ricettario
    su ebay annunci con tante ricette e consigli!!
    Posso permettermi di fare risotti e piatti che cucinati normalmente impiegherei il triplo del tempo e nel frattempo dedicarmi alla casa 🙂

Scrivi un commento