Da 26 ottobre 2009 0 commenti Leggi tutto →

Rapporto Junior: le famiglie con figli motori della ripresa

ADV

Le famiglie con figli motori della ripresa, questo l’assunto che viene fuori dal primo Rapporto Junior del Sole 24 Ore. Su MammacheClub le mamme si stanno già confrontando sul tema della crisi: è corretto che le famiglie sono l’unica categoria sociale che può far uscire il paese dalla crisi o forse è più corretto dire, come sostiene una delle mamma, Ornella, che le famiglie sono”costrette” a spendere? Partecipate anche voi alla discussione!

E per saperne di più, domani, in edicola e online, troverete i particolari di questa interessante ricerca su dati Istat. Intanto leggete qui sotto il Comunicato Stampa arrivato in Redazione:

Le famiglie con bambini possono essere il vero motore della ripresa in Italia, perche’ la loro domanda di beni e servizi si sta dimostrando pi sostenuta e meno elastica (quindi meno soggetta a tagli di budget). Ma il loro potere d’acquisto va salvaguardato con misure di sostegno, soprattutto sotto il profilo fiscale, e con un potenziamento dei servizi sociali pubblici.

Lo sostiene il primo Rapporto Junior del Sole 24 ore, allegato domani, marted 27 ottobre.  L’inserto traccia un ritratto delle famiglie italiane con figli sotto i 12 anni e riconosce il loro ruolo sociale ed economico fondamentale.  In piena crisi, questa tipologia di famiglie incrementava i consumi di prodotti dell’infanzia del 7,6 per cento, secondo l’analisi del sole 24 ore su  dati Istat. Ora puo’ essere la locomotiva della ripresa, ma permangono forti differenze nord-sud, che la crisi ha addirittura acuito. Cosi’, al nord una famiglia con almeno un figlio minore vive con 3.400 euro al mese, al sud se ne fanno bastare 2.300.

Altro tema sul Rapporto Junior sono i baby blogger, il marketing per le web mom, un focus sui consumi, i rischi dei videogiochi, i corsi anti-bullismo, l’editoria per i piccoli, i corsi di finanza per bambini, il melting pot di culture a scuola, la responsabilita’ sociale imparata in aula, la difesa dell’ambiente degli eco-paladini.

E tante storie positive, dalla commovente Juniorchestra portata alla ribalta dal premio Anima, alla bocconiana passata dagli hedge fund alle eco-fiabe. Online, sul sito www.ilsole24ore.com, il Rapporto Junior e’ corredato da tabelle interattive sui dati Istat citati e da un ricco Abc delle misure a favore delle famiglie, oltre a un approfondimento sulle politiche allo studio. Appuntamento in edicola e online domani.

Postato in: News e Gossip

Scrivi un commento