Da 29 aprile 2009 0 commenti Leggi tutto →

Le mamme blogger crescono

ADV

 


Le mamme blogger crescono e si moltiplicano. Dal primo punto della situazione fatto a dicembre 2008, il panorama delle blogging moms è alquanto mutato: pochi mesi nel virtuale sono un’eternità nella vita reale.

Sono infatti nati moltissimi nuovi blog di mamme negli ultimi mesi, ma soprattutto molti sono evoluti. Che cosa sta succedendo? Semplice, la presenza di Facebook e di vari social network, Mammacheclub ad esempio, ha catalizzato la presenza mammesca online, che per lo sfogo quotidiano si incontra in questi spazi e va sui blog per approfondire temi di interesse generale. In questo senso si può dire che i blog hanno un po’ perso la funzione di incontro e sfogo tra mamme.

Ma ad ogni cambiamento corrisponde un’evoluzione e il fenomeno dei blog, lungi dal tramontare si sta evolvendo, forse in un senso più maturo. Siamo in presenza di una nuova fase, forse il 2009 segna l’affermarsi delle mamme online, e l’evolversi dei blog mammeschi verso qualcosa di più di un semplice luogo di sfogo personale.

Ecco allora che fioriscono i blog di mamme creative mamme appassionate di cucina , creando delle nicchie molto interessanti. Senza dimenticare che i blog dei papà stanno assumendo sempre più importanza nella blogosfera.

Non dimentichiamo che forse a contribuire in maniera decisiva a questi cambiamenti è anche l’interesse sempre più crescente del mondo del marketing al fenomeno italiano; l’onda lunga americana si sta finalmente facendo sentire anche in Italia.

Scrivi un commento