Da 19 gennaio 2018 Articolo con sponsor 0 commenti Leggi tutto →

Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa: film al cinema

Leo_gioconda_S

Un’avventura alla ricerca di un tesoro nascosto tra pericolosi pirati e invenzioni geniali che cattura l’attenzione dei bambini… ma anche un film sul coraggio di superare i propri limiti per raggiungere i propri obiettivi.

Di Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa ci è piaciuta l’idea di scegliere un genio indiscusso della storia italiana come protagonista di un film per bambini ma anche il messaggio che trasmette: non smettere mai di inseguire i propri sogni, perfino quando sembrano impossibili.

Leo Da Vinci Missione Monna Lisa: la trama

Leodavinci_capo_pirata_S

Il film, al cinema dall’11 Gennaio, è dedicato ad una delle figure più affascinanti di tutti i tempi: Leonardo da Vinci, ritratto da ragazzo, quando, accompagnato dal grande amico Lorenzo e da Lisa, crea e sperimenta ingegnose invenzioni come lo scafandro sottomarino.

Quando un incendio distrugge la fattoria di Lisa, per aiutarla, Leo decide di andare alla ricerca di un tesoro sommerso.

In questa avventura lo accompagnano Niccolò e Agnese, due nuovi amici incontrati a Firenze e Lisa, di cui è innamorato.

E poi, ci sono i cattivi, gli antagonisti di Leo, il cui piano è impossessarsi del tesoro nascosto sul fondo del mare utilizzando l’invenzione di Leo.

Leo Da Vinci Missione Monna Lisa: i meriti del film

Leodavinci_invenzioni._S

La scelta di un personaggio storico come protagonista di un film d’animazione è già una gran bella novità nel panorama dei film di animazione. Tanto più che a realizzarlo è una casa di produzione italiana 😉 Mi auguro che l’esperimento venga ripetuto, data la mole di personalità della storia, dell’ arte della letteratura che aspettano solo di essere riscoperti e – come in questo caso – presentati ai più piccoli attraverso le avventure della loro vita, reale o immaginaria.

Credo che il merito maggiore del film debba essere ricercato proprio nell’idea di fondo: accostare alle nuove generazioni un personaggio storico attraverso la forma di entertainment più vicina ai suoi interessi.

Le avventure di Leonardo e della sua “banda” di amici tengono desta l’attenzione dei bambini, sempre affascinati dalle storie di tesori da ritrovare e pirati da sconfiggere. Mentre gli adulti potranno apprezzare i riferimenti alle opere di Leonardo (come l’uomo vitruviano o l’ornitottero) o alle sue geniali intuizioni.

Leodavinci_Firenze_S

Leodavinci_isola_S

Ottima la resa degli ambienti naturali e delle affascinanti bozze ingegneristiche così come la rappresentazione degli scenari urbani (bellissimi i fotogrammi sulla Firenze di fine Quattrocento).

Leo Da Vinci Missione Monna Lisa: i protagonisti

Leodavinci_S

Interessante il modo in cui viene rappresentata Lisa, l’amica e compagna di avventure di cui Leo è innamorato. Forte, coraggiosa e determinata, non aspetta di essere “salvata” ma accompagna Leo prima a Firenze e poi nell’isola del Tesoro per tirarsi fuori da una brutta situazione.

Leonardo non é un supereroe, ma un ragazzo qualunque. Quello che lo rende unico é il coraggio di cercare di superare i propri limiti per raggiungere i propri obiettivi.

Al di là di tutto credo sia questo il messaggio più importante del film, e credo che i bambini potranno a loro modo coglierlo.

Scrivi un commento