Da 17 luglio 2010 0 commenti Leggi tutto →

L’età influisce sulla fertilità e il concepimento?

ADV

Nelle donne l’età è il fattore più importante nel determinare la fertilità. Una bambina nasce con circa 1 milione di ovuli, ma nel periodo della pubertà tale riserva ovarica si riduce fino a dimezzarsi; e nel corso della sua vita riproduttiva una donna produce soltanto 400 ovuli maturi circa. Almeno 15 anni prima della menopausa (dall’età di 35 anni) la sua riserva ovarica si abbassa ulteriormente e la qualità dei suoi ovuli si riduce.

Dal punto di vista biologico, gli anni migliori per avere un bambino sono tra i 20 e i 25. E’ allora che le donne raggiungono il picco di fertilità e il loro corpo è in condizioni ottimali. Dopo i 30 anni, la fertilità comincia ad abbassarsi prima lentamente, poi velocemente intorno ai 35 anni, mentre oltre i 40 la capacità di concepimento è notevolmente ridotta. Anche se non si discute il fatto che sempre più donne hanno figli nella fase più tarda della loro vita riproduttiva partorendo bambini sani fino all’età di 40 anni e oltre.

Dunque se si sta pensando ad avere una famiglia è bene pensare a due aspetti.
Primo: è che non esiste un’età “giusta” per diventare mamme. La vostra vita cambierà, ma non dovete pensare di non poter sostenere questa responsabilità, se il bambino arrivasse quando ancora non vi sentite pronte.
Secondo: pensate a quanti figli vi piacerebbe avere. Se la risposta è più di uno, dovete considerare a quanti anni di distanza l’uno dall’altro desiderate averli. Se avete più di 35 anni, potreste non voler aspettare troppo tra una gravidanza e l’altra.

Naturalmente in ogni fascia di età per essere sicure di dare a voi stesse le più alte possibilità di rimanere incinta lo stile di vita e l’alimentazione hanno un’influenza sulla fertilità. Mentre se avete più di 35 anni e state avendo rapporti sessuali finalizzati al concepimento da più di sei mesi, dovreste comunque considerare l’eventualità di fare test di fertilità per individuare qualunque problema.

Immagini:
inhabitots.com
dbtechno.com
hampshirehypnotherapy.co.uk

Scrivi un commento