Da 20 aprile 2012 0 commenti Leggi tutto →

Libri: consigli per letture al femminile

ADV

Il bello di raggiungere l’ufficio sui mezzi pubblici è che, almeno, puoi leggere… nel mio caso, per quasi 2 ore! Un vero lusso, se considero che, se così non fosse, alla lettura potrei dedicare molto molto meno tempo 🙁 Tra i libri che letto negli ultimi mesi, ne ho scelti alcuni che per un motivo o per l’altro, mi sento di consigliarvi. Tutti hanno una caratteristica comume: sono scritti da una donna:. Eccoli.

Quasi quasi m’innamoro

Se sei single per scelta degli altri
Se hai 30 anni… superati da un po’
Se tua madre ti perseguita affinchè ti sposi
Se il tuo lui ha avuto una figlia da un’altra
Se il tuo migliore amico ti trascura dopo aver trovato la donna perfetta
forse è arrivato il momento di cambiare le regole del gioco

Ecco l’assunto espresso dal booktrailer di questo divertentissimo libro di Anna Mittone, edito da Piemme. E come non essere d’accordo?

Autore: Anna Mittone
Titolo: Quasi quasi m’innamoro
Editore: Piemme
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 9,90 euro
Consigliato a… tutte quell donne che credono fermamente nell’amore. Nonostante tutto!

Due cuori e una culla

Dopo aver raccontato, nel divetrtente Due cuori e un fornello le eislaranti avventure con il Convivente, in Due cuori e una culla. Convivenza con pancione, Ilaria Mazzarotta compie un ulteriore passo avanti e si spinge a raccontare quello che succede quando nella vita di una coppia si affaccia un bebè. Tra intolleranze alimentari, disastri e divieti culinari, la Signorina Fiamma ci accompagna in uno dei viaggi più affascinanti: l’inizio di una nuova vita. Utilissime, le ricette adatte a tutte le mamme in attesa (ma appetibili anche per i palati più esigenti).

Autore: Ilaria Mazzarotta
Titolo: Due cuori e una culla. Convivenza con pancione
Editore: Kowalski
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 13,00 euro
Consigliato a… le coppie che si accingono a cominciare l’avventura della vita con un bebé.

Lo scalpellino

Di Camilla Lackberg ho già letto il secondo romanzo (Il predicatore), mentre mi ripometto di leggere il suo primo grande successo editoriale (La principessa di ghiaccio) tutti e 3 editi da Marsilio.
L’autice tesse la trama di un altro avvincente giallo con le riflessioni sulla maternità attraverso il personaggio (che titroviamo fin dal suo primo romanzo) di Erika, che si trova a dover far fronte alle difficoltà che inevitabilmente si trova ad affrontare una neomamma.
L’autrice tratteggia – come solo una donna sa fare – due bellissimi ritratti femminilei attraverso due storie parlallele che solo alla fine si comprenderà come e quando siano in effetti interrelate l’auna all’altra.

Autore: Camilla Lackberg
Titolo: Lo scalpellino
Editore: Marsilio
Collana: Farfalle
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 19,00 euro
Consigliato a… chi ama il thriller

Dieci donne

Nove donne – iversissime fra loro per origini, professioni, età, estrazione sociale – sono convocate dalla psicoterapeuta che hanno in comune per raccontare la loro storia e le ragioni per le quali sono andate in terapia. Con il suo inconnfondibile sitle, Marcela Serrano dà vita a dieci ritratti di donne. Donne con il loro bagaglio di sofferenze, di esperienze, di vita, donne che si spogliano degli orpelli delle maschere dellavita quotidiana per lasciarsi andare in tutta la propria autentica verità.

Autore:Marcela Serrano
Titolo: Dieci donne
Editore: Feltrinelli
Collana: I Narratori
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 18,00 euro
Consigliato a… chi ama i libri che fanno riflettere

Ave Mary

Non conoscevo questa autrice (il cui talento è stato ampiamente riconosciuto già con la sua prima pubblciazione – Accabadora – che si è guadagnata il premio Campiello 2010). Ma questo suo secondo libro è tra i più interesanti che mi siano capitati tra le mani negli ultimi tenpi. Fin dalla premessa – introduzione, con il racconto rivelatore che da il là al libro, l’aurice ci guida in una serie di riflessioni sulla donna, su quello che è stato – per secoli – il punto di vista della Chiesa (intesa come istuituzione) sulla donna. E su quanto pochi siano i punti di contatto con quella che è la visione della donna così come appare nel Nuovo Testamento. Una lucida disamina che ben si inserisce sulla riflessione sul ruolo della donna nella società attuale, con spunti tratti dal dibattito polictico e culturale oggi pià che ai schiavo di una serie di stereotipi che sarebbe forse il caso di bttarci alle spalle…

Autore: Michela Murgia
Titolo: Ave Mary
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi Stile libero big
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 16,00 euro
Consigliato a...  chi vuole saperne più su un argomento da sempre molto spinoso

Così calmo il mio bambino

Tutti i neonati piangono. Incontrovertibile assioma, no? Ma provate a dirlo a due neogenitori che si trovano a fronteggiare pianti e urla apparentemente inconsolabibi e inevitabilmente forte di stress… Se però i pianti e gli strilli non si riescono a calmare, la crisi è ditero l’angolo. La psicoterapeuta Christine Rankl spiega le cause di questo problema e fornisce consigli per risolverlo nei bambini da 0 a 12 mesi. Il segreto? Non solo valutare il piano dell’azione (cosa faccio), ma soreattutto, chiedersi:  (cosa trasmetto a mio figlio), calibrando la strategia nel rispetto della fase di sviluppo psicoemotivo del piccolo.

Autore: Christine Rankl
Titolo: Così calmo il mio bambino. Risposte equilibrate al pianto del neonato
Editore: Apogeo
Collana: Urra
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 14,00 euro
Consigliato a… neogenitori sotto stress

Postato in: Libri, Lifestyle

Scrivi un commento