Da 17 dicembre 2009 2 Commenti Leggi tutto →

Libri consigliati in gravidanza

ADV

La gravidanza è uno degli eventi più belli che possano capitare nella vita di una coppia ma, soprattutto se si è alla prima esperienza, è anche il periodo in cui dubbi e paure la fanno da padrone. Ed è per questo motivo che oggi voglio consigliare la lettura di alcuni libri che possono aiutare ad affrontare con serenità tutti i nove mesi di attesa, accompagnando la mamma e il papà in questa bellissima esperienza. Libri che contengono consigli pratici, suggerimenti, spunti di riflessione ed approfondimento sui temi della gravidanza e della nascita.

Di seguito alcuni titoli.

”Gravidanza e parto” di Sheila Kitzinger, una guida pratica per vivere al meglio l’attesa e la nascita del proprio bambino. La prima parte del libro è dedicata ai cambiamenti psicofisici nei nove mesi e alla crescita del bambino nel pancione, i consigli per alleviare i lievi disturbi della futura mamma, l’alimentazione, l’esercizio fisico e il calendario dei controlli. Nella seconda parte troviamo le fasi e le diverse metodologie del parto e tante testimonianze di neomamme.

di Elisabetta Malvagna, un libro che fornisce tante preziose informazioni per affrontare questo importante evento con serenità e senza preoccupazioni e per scegliere in modo consapevole come dovrebbe avvenire la nascita del proprio bambino. Fra gli argomenti trattati il parto naturale o con anestesia epidurale, in casa o in acqua, il cesareo, il ruolo delle ostretiche, le leggi in merito e le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

“Accogliere una nuova vita” di Ingeborg Stadelmann, un’utile guida per la futura e neomamma, scritta da un’ostetrica professionista, madre di tre bambini. Il libero è diviso in tre parti: la gravidanza, la nascita e il puerperio. E’ pieno di preziosi consigli su come affrontare i cambiamenti psicofisici dell’attesa e prepararsi al parto e su come avviare l’allattamento e prestare le prime cure al bebè. In appendice, tanti rimedi naturali per alleviare i lievi disturbi della gravidanza.

“Un sonno perfetto” di L.Ferini Strambi e M.M. Campanelli. Come cambia il sonno nell’attesa? E come dare una maggiore regolarità alla nanna dei bambini? Sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo manuale completo sul sonno, che ne analizza nel dettaglio meccanismi, funzioni ed eventuali disturbi. Il volume è arricchito da numerose testimonianze, consigli pratici per grandi e piccoli (con le regole per un riposo più sereno) e test per valutare la qualità del proprio sonno.

“L’abbraccio sonoro in gravidanza” di Paola Citterio, un libro per prepararsi al parto e alla maternità tramite la musicoterapia anche in acqua in modo che la futura mamma impari ad accettare la trasformazione del proprio corpo, a rilassarsi, apprezzando i diversi momenti della gestazione, a esternare emotività e sentimenti fino a instaurare una comunicazione profonda con il nascituro attraverso l’empatia.

“Dopo la nascita del bambino” di Robin Lim. L’autrice, ostetrica che vive e lavora a Bali (Indonesia), insegna ad affrontare al meglio i momenti successivi al parto, a tonificare il corpo dopo la gravidanza, ad aiutarsi adottando uno stile di vita ayurvedico e a pianificare la propria vita familiare dopo un figlio.

“Un dono per tutta la vita” di Carlos Gonzales. Una guida pratica con tante preziose informazioni per le neomamme che desiderano allattare naturalmente il bambino. Il pediatra suggerisce come avviare la produzione di latte, come attaccare il piccolo nel modo corretto e come riconoscere quando è affamato. Ricorda, inoltre, che al seno il neonato non cerca solo nutrimento, ma anche affetto e consolazione. Insomma, l’allattamento è un dono per il bambino, ma anche per la mamma.

Qualcuna di voi ha letto uno di questi libri? Utilizzate pure lo spazio per i commenti per le vostre recensioni e/o segnalazioni! Vi aspettiamo numerose!

Immagini:
ibs.it
images.com by ImageZoo

2 Comments on "Libri consigliati in gravidanza"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Paola scrive:

    A me è piaciuta appena l’ho vista! Grazie!

  2. Marianna scrive:

    L’illustrazione che hai scelto per la cover del post è davvero bellissima!!!

Scrivi un commento