Libri per bambini: “Minibiblioteca. Una bella giornata.”

Come potete vedere dall’immagine si tratta di una scatola robusta che custodisce altrettanti robusti minilibri cartonati che sembrano cubi per costruzioni, e non è detto che non vengano usati come tali! All’interno della scatola ci sono quindici libretti a tema su ciò che il bambino piccolo comincia a conoscere: il rito della nanna, le stanze di casa, il parco ecc.

Questi libri a cubetti sono adatti a bambini molto piccoli, anche se l’avvertenza obbligatoria per legge li destina ai piccoli oltre i 3 anni, proponeteli anche prima, affiancando vostro figlio, come al solito. Sono libretti da guardare e manipolare, il testo è spesso un’unica parola che descrive l’illustrazione. Ognuno ha un suo titolo, come si conviene ai libri “seri”, e una sequenza, che racconta che cosa c’è al parco o nella casa delle bambole o che cosa “serve” per fare la nanna (pigiama, spazzolino, letto e, non ultimi, orsetto e libro delle favole!).

Sono la perfetta transizione tra il gioco e la lettura, per passare da uno all’altro con naturalezza e mettere i bambini al riparo da uno dei danni peggiori per la loro cultura: la lettura come fatica, impegno, studio. La scatola è anche bella da aprire e chiudere, è pure magnetica e può essere destinata anche alle collezioni dei nostri bambini quando saranno più grandi.

Allora cosa ne pensate… mi sembra anche una bellissima idea regalo! 🙂

Immagini:
apelibri.it

Postato in: Nanna

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/