Libri per bambini: “Ninna nanna per una pecorella”

Una storia dai toni tenui e gentili questo è “Ninna nanna per una pecorella”. Il ritmo soave, i numeri delle pagine scandite nei versi, i disegni essenziali delineati da linee spesse e da colori pastello sul blu della notte, le stelle gialle e poi il buio più nero sono fatti apposta per dare il via a un sonno sereno e profondo.

Perfetta la sintonia tra le parole e le immagini del libro toccato da toni affettuosi e gentili infatti le illustrazioni si fondono completamente con la musicalità del testo, in una ninna nanna che  quasi commuove. Una ninna nanna piena di stelle per una pecorella un po’ distratta che, una notte, perde il sentiero e si smarrisce nel bosco. Intorno, il buio fa paura, finché qualcosa si accende Chi sarà mai?

A svelarlo sarà direttamente l’autrice del libro Eleonora Bellini, Sabato 6 febbraio, ore 17.00 presso la Libreria dei Ragazzi a Milano, che leggerà ai bambini la tenera storia della pecorella. Alla lettura seguirà un laboratorio, in cui i bambini presenti costruiranno con cartoncini colorati, colla, colori e cannucce, le sagome dei protagonisti della favola. E saranno poi invitati a dar voce e movimento ai loro personaggi di carta, sulla scena di un piccolo teatrino di legno, per rivivere tutti assieme la storia appena ascoltata, ognuno improvvisando suoni, voci e rime, secondo il proprio estro e la propria libera interpretazione. L’ingresso sarà libero per tutti.

Immagini:
topipittori.it

Postato in: Nanna

1 Comment on "Libri per bambini: “Ninna nanna per una pecorella”"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Giulia ha detto:

    Credo che questo libro si dai una dolcezza infinita <3
    da qualche tempo collaboro con il progetto Favolelette, un canale YouTube in cui racconto storie per bambini. Qui trovate la nostra versione di "Ninna nanna per una pecorella": https://youtu.be/l5p9HNlxhBk
    Spero vi piaccia 🙂
    un abbraccio e buona giornata!

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/