Libri per bambini piccoli: Collana Scorri e Gioca

ADV

collana scorri e gioca Gallucci editore

I cuccioli, Il giardino, I contrari, della serie Scorri e gioca di Gallucci Editore, sono arrivati a casa nostra ormai un mesetto fa. Clara aveva 8 mesi, e già da 2 era abituata ai libri cartonati. Quando li ho sfogliati è stato amore a prima vista! I disegni di Nathalie Choux mi hanno conquistato: i soggetti (prevalentemente animali, ma anche piante e fiori ne Il giardino e bambini ne I contrari) stilizzati con un tratto leggero, sono riconoscibilissimi ma hanno delle faccette super simpatiche. I colori sono vividi e brillanti e le pagine, dai bordi stondati, sono resistentissime (ve lo assicuro!).

Libri per stimolare l’apprendimento

La collana “Scorri e gioca” contiene altri 3 titoli (che saranno nostri al più presto 😉 Si tratta di una serie interattiva per stimolare l’apprendimento dei più piccoli.

In pratica, su ogni facciata destra c’è un meccanismo a scorrimento che serve ad illustrare un tema o un concetto. Sulla parte sinistra di ciascuna doppia facciata, invece, compaiono le illustrazioni degli oggetti, degli animali o dei concetti trattati.

Ad ogni figura si affianca la parola corrispondente, in modo che sentendola leggere dall’adulto, il bimbo impari a riconoscerla.

 

Particolarmente riuscito il libro dei contrari, in cui il sistema riesce ad illustrare in maniera straordinariamente icastica ed efficace concetti complessi da spiegare come pieno/vuoto, sopra/sotto ecc…

Ad esempio, per spiegare il concetto di chiuso/aperto, si apre e chiude una persiana dalla quale si affaccia una bimba che saluta. Clara ha già imparato ad aprire e chiudere la persiana, ma la pagina che preferisce è quella con il bimbo sotto e sopra l’albero: fuoriesce dai limiti del libro e lei cerca sempre di afferrarlo 🙂

A ruota, li prendiamo e ci giochiamo insieme, poi la lascio a giocarci da sola, divertendomi ad osservare la sua espressione concentrata.

Li custodisco gelosamente perché penso che li utilizzeremo ancora a lungo, d’altra parte, sono consigliati a partire da 1 anno.

1 Comment on "Libri per bambini piccoli: Collana Scorri e Gioca"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Mamma che bontà scrive:

    La mia piccola Eleonora ha “Gli animali della fattoria” ne è innamorata!

Scrivi un commento