Idea per i regali di Natale: libri per bambini di Topo Tip

ADV

topo tip 3
​Chi vi parla è un’accanita lettrice praticamente da sempre. Da quando mia mamma mi ha regalato il primo, un libro sul mio comodino c’è sempre. Almeno uno. In questo periodo – causa notti movimentate per bimba piccola – sono rimasta un p​o’​ indietro, ma spero di rimediare quanto prima.

Mia figlia il primo libro lo ha ricevuto in regalo quando era ancora neonata​: n​on vedevo l’ora di prender​ne​ anche per lei, e poi le pubblicazioni per bambini, anche piccolissimi, negli ultimi anni sono davvero super!

Tutti i bambini dovrebbero avere​ la loro piccola biblioteca con​ libri che devono essere rigorosamente alla loro portata, di modo che possano leggerli ​(o guardarli) ​e sfogliarli in autonomia. Così fa mia figlia, che ha ​già​ i suoi preferiti per ogni situazione e momento della giornata: quelli che ama leggere insieme a me e quelli che sfoglia da sola, quelli per la nanna e quelli “interattivi” con cui giocare.

Ma come deve essere un libro per piacere ad un bambino? A Clara, che adesso ha 18 mesi, piacciono i libri con colori forti e disegni ben definiti. I testi devono essere brevi, per essere​ le​tti​ tutti d’un fiato e, se c’è la rima, meglio​,​ così è più facile memorizzarli ;)​ ​

I libri legati ad un personaggio già conosciuto e amato, poi, hanno già un destino segnato d’amore incondizionato! ​Li ameranno facilmente anche i bimbi che non sono particolarmente inclini alla lettura e magari, nel loro caso, potranno servire ad incentivare questa importantissima attitudine. ​

Tra le ultime uscite di questo tipo, ​ho avuto modo di conoscere apprezzare ​Topo Tip, la collana di Giunti Kids dedicata al topino protagonista dell’omonima serie​ TV in onda su Rai Yoyo​.

Ecco La sinossi ufficiale della Serie TV:

In un angolino di prato, c’è una piccola casetta con mobili fatti con oggetti che abbiamo perduto. Qui vive un simpatico quanto furbetto topino, insieme alla sua famiglia: mamma, papà e la sorellina Tippy. Il suo nome è Topo Tip, è allegro, tenero e curioso. Tip va alla scuola materna, ha tanti amici e porta sempre con sé Teddy, il suo inseparabile orsacchiotto. È ben educato e gentile,ma qualche volta, quando qualcosa lo fa arrabbiare si mette a fare i capricci… non vuole andare a letto, non vuole lavarsi i denti, non vuole che la mamma vada via quando lo accompagna a ginnastica… Niente di grave, tutti i cuccioli della sua età li fanno! L’importante è capire perché si sta sbagliando e sapere chiedere scusa e, subito, torna l’armonia. Topo Tip ci accompagna nello straordinario mondo dei più piccoli con la sua vivacità, il suo coraggio e la sua grande fantasia facendoci divertire e intenerire al tempo stesso.​

L’originalità degli ambienti e delle atmosfere, il forte appeal visivo dei personaggi, li rendono un’ottima idea per un regalo natalizio in particolar modo per i bambini dai 3 ai 5 anni, ma non solo: Clara, che conosce la serie TV, ne ha apprezzato il formato (piccoli cartonati, molto maneggevoli per le manine dei bimbi) i disegni accattivanti e le storie: davvero a misura di bambino.

topo tip 2

​I​ primi 6 titoli Giunti Kids dedicati a Tip​ sono già in libreria.​
Si tratta di 1 albo da colorare (Colora con Topo Tip) , 1 albo stickers (Gioca con Topo Tip), 2 libriccini (La mia casa eViva l’asilo!) , 2 storie (Le regole sono importanti e Non voglio fare il bagnetto!) e un libro sagomato di “presentazione” di Tip Io mi chiamo Topo Tip.

Libri Topo Tip

Articolo realizzato in collaborazione con Giunti Kids

Scrivi un commento