Da 9 giugno 2011 0 commenti Leggi tutto →

Libri per mamme e papà: Via il pannolino!

ADV

Il momento dello spannolinamento di solito è vissuto da molte mamme con ansia e preoccupazione complici a volte anche i pediatri che anziché agevolare la vita di noi genitori, molto spesso, e ve lo dico per esperienza diretta, la complicano! Soprattutto se neomamme ci si ritrova intorno ai 2 anni a pensare di poter cominciare … così per lo meno abbassiamo un po’ i costi alla voce “pannolini”! E così cominciano le domande: “Qual è il periodo migliore per cominciare?” “Come fare?”

Ci sono bambini che in pochi giorni decidono di diventare autonomi dal pannolino e mamma e papà hanno il gioco facile. Ma è vero anche che non tutti i bimbi non sono uguali (e per fotuna, dico io!) e così i tempi si allungano, cominciano i “fiumi” di pipì per casa e sui tappeti, insomma pipì e popò dappertutto tranne che nel vasino o nel water! 😉

Oggi noi di Blogmamma vi consigliamo una guida che sono sicura accompagnerà i genitori alle prese con questa esperienza in ogni tappa cercando di rispondere alle tante domande che ci si pone ma soprattutto cercando di calmare quel senso di ansia che ci si porta dentro! Il libro di cui sto parlando è “Via il pannolino! Come dare l’addio al pannolino in una prospettiva educativa, etica ed ecologica” scritto da Elena Dal Prà.

L’autrice, pedagogista e insegnante di massaggio infantile, negli ultimi anni si occupa di tutto ciò che riguarda il mondo mamme e bambini scrivendo contenuti su blog e partecipando anche a forum di discussione! Ed è proprio anche grazie alle testimonianze di tante mamme e papà, che arricchiscono la guida, Elena Dal Prà indica quale sia la strada più breve ma soprattutto più piacevole per togliere il pannolino, mettendo da parte ansie e forzature per genitori e bambini!

Ma chi meglio di lei può illustrarvi il suo libro? Di seguito un commento dell’autrice:

“Il libro nasce dall’esigenza di dare consigli ai genitori sullo svezzamento da pannolino e di uscire dall’ottica di sopravvivere all’ora del vasino. Quando è nata la mia prima bimba ho trovato particolarmente fuorviante l’approccio utilizzato da molti libri di puericultura che descrivevano questo momento di passaggio con un’enfasi ingiustificata, tutta improntata a ingenerare ansia nel genitore piuttosto che fargli vivere questa pietra miliare dello sviluppo con calma e rilassatezza.
In questo libro troverete consigli utilissimi e pratici per il cosiddetto ‘spannolinamento’ in una prospettiva educativa, etica ed ecologica:
educativa: perchè l’educazione al vasino deve svilupparsi guardando il bambino più che la sua età anagrafica;
etica: perchè questo libro segue le teorie della disciplina dolce ‘dalla parte delle bambine e dei bambini’ e crede che non sia necessario ricorrere alla violenza fisica nè tantomeno psicologica;
ecologica: perchè pone attenzione particolare al rispetto dell’ambiente e alla necessità di lasciare il pianeta ai nostri bambini così come l’abbiamo trovato, usando meno pannolini possibile o in alternativa rivolgersi all’oramai vastissimo mercato dei pannolini lavabili e riutilizzabili.”

Se l’argomento è di vostro interesse allora qui potrete gustarvi il primo capitolo!

Buona lettura!

Fonte e immagine: bambinonaturale.it

Scrivi un commento