Da 30 agosto 2009 6 Commenti Leggi tutto →

Libri per ragazzi: i libri fantasy di Licia Troisi

ADV

A casa mia siamo grandi appassionati di libri, durante il trasloco sono state prepare più scatole per i libri che per il resto. In particolar modo amiamo la lettura dei libri Fantasy, quel genere, tanto per capirci, che riguarda mondi o tempi fantastici, dove il bene combatte il male a suon di incantesimi, spade, guerrieri ed eroi. O eroine.Salvare il mondo non è un privilegio solo maschile. Se poi la protagonista nasce dalla penna di una giovane donna italiana, ecco che parliamo di Licia Troisi. Se vi sapettate che questo articolo parli delle trame dei suoi libri, siete sulla strada sbagliata. Perchè mentre cercavo di capire cosa avrei scritto in questo articolo, visto che dei suoi libri non ne ho letto manco mezzo, ho scoperto l’essere umano dietro un nome e la copertina di un libro.

Quello che mi ha colpito di più di questa giovane scrittrice (è nata nel 1980) è il fatto di essere laureata in astrofisica e che collabori come astrofisica con l’Agenzia Spaziale Italiana. Forse il desiderio di studiare le proprietà fisiche degli astri le ha suggerito di immaginare mondi dove altre leggi li governano. E me la vedo un po’ col naso all’insù a scrutare il cielo lontano e tirare fuori dai calcoli le parole che tanto fanno sognare.

Ovviamente si sono sprecati su di lei commenti del tipo “sei la Rowling italiana” come se uno scrittore non potesse semplicemente assomigliare a se stesso. Mi sono fatta l’idea che i suoi fan provino profondo affetto verso questa scrittrice. Alcuni sono arrivati addirittura a creare trailer di film tratti dai suoi libri, anche se nessun film è attualmente in lavorazione.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Twr8LlgeUfc[/youtube]

Licia Troisi è al momento incinta. Ed ecco come un personaggio che appare così lontano dalla nostra quotidianità improvvisamente diventi qualcosa di reale e concreto. Perchè Licia ha gli stessi dubbi e perplessità di qualunque donna stia per diventare madre. Ecco un passo tratto da un post del suo blog che ho trovato molto… umano.

“L’altra sera sono stata ad un festa che è finita con un tuffo in piscina a mezzanotte.[…] Mentre guardavo i miei amici che si divertivano, e me ne stavo seduta sul bordo vasca, mi sono passati per la testa un po’ di pensieri oziosi.[…] Ogni tanto mi chiedo come dovrò pormi in futuro col pargolo. Voglio dire, se io mi butto in mare a mezzanotte, se mi siedo sulle sedie in modi improponibili, se gli racconto di quanto segavo le lezioni dell’università, tutte cose di cui non mi pento, e che in buona parte faccio ancora, come faccio a spiegargli che ci si siede composti, che dopo pranzo e cena non ci si bagna prima delle canoniche tre ore e a scuola si fa il proprio dovere?”

[immagine]
farm1.static.flickr.com

6 Comments on "Libri per ragazzi: i libri fantasy di Licia Troisi"

Trackback | Commenti RSS Feed

Inbound Links

  1. Nel frattempo… | Licia Troisi | 3 settembre 2009
  1. lesly scrive:

    spero proprio che ci sará il film di cronache del mondo emerso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Carlotta scrive:

    Adesso anche tu, Gloria, leggerei i libri di Licia. Sarà come una droga non ne riuscirai più a farne a meno (o almeno io non riesco a farne a meno xD) muhahaha….

    Comunque dico sul serio l’articolo e magnifico, fantastico….

  3. Gloria scrive:

    Wow grazie per i complimenti Carlotta. Hai visto? Licia a modo suo ha lasciato un commento!
    Ormai non ho più scuse, leggerò anch’io i suoi libri!

  4. carlotta scrive:

    Il video è fantastico è fatto estremamente bene…spero in un film sul mondo emerso…lo spero veramente.

  5. carlotta scrive:

    Mi piace questo articolo. Specialmente la parte finale e, quando parla di astrofisica e di nuovi mondi immaginari. Sarebbe bello vivere in un mondo creato a proprio piacere, come ognuno di noi lo sogna la sera o ad occhi aperti….

    Io adoro Licia, è la mia scrittrice preferita insieme a Stephenie Meyer. Mi piace il suo modo di scrivere. Ormai da qualche tempo ho la fissazione del mondo emerso e, dopo aver letto tutti i libri, sto in attesa di altri libri sempre sul “mondo emerso”, rileggo per la seconda volta le cronache del mondo emerso….non riesco a farne a meno!!ok sto divagando….dico un’ultima cosa: Licia 4ever!!!!!!

Scrivi un commento