Lino e il diabete: l’amico di tutti i bambini

ADV

Progetto Lino e il Diabete

In Italia 20 mila bambini sono affetti dal diabete di tipo 1. Una patologia autoimmune che porta il pancreas a non secernere più l’insulina. Che cosa significa? Che questi bambini non potranno fare una vita come tutti gli altri? Che non potranno andare in gita o fare dello sport?

Assolutamente no. Il diabete giovanile si cura. Questi bambini e ragazzi non sono “diversi”. Devono tenere sotto controllo il loro livello di glicemia tramite scelte alimentari adeguate e la somministrazione di insulina. Ma sono bambini come tutti gli altri. Hanno bisogno di avere al loro fianco, in questa battaglia contro la malattia non solo le famiglie ma anche tutta la società. Insegnanti, familiari, amici e compagni di classe che spesso per mancanza di conoscenza ed informazioni corrette non sanno come comportarsi.

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete (9-10 novembre 2013 scorso), l’Associazione Giovani Diabetici (AGD) ha presentato a Milano “Lino e il Diabete, storia di un amico coraggioso”. Un progetto, realizzato in collaborazione con Trudi S.p.A, Giochi Preziosi, Giunti Editore, che ha l’obiettivo di aiutare i bambini affetti da questa patologia e sostenere le loro famiglie perchè l’AGD Italia coordina le associazioni presenti nel nostro Paese che svolgono attività di sostegno e aiuto ai bambini affetti da diabete.

Guardate il video che presenta l’iniziativa: Lino e il diabete. Storia di un amico coraggioso

Lino è un simpatico orsacchiotto di peluche protagonista di un libro informativo, curato da Stefano Bartoli e Fabiana Cardarelli. Una guida allegra e divertente che spiega grazie a delle colorate illustrazioni come convivere con il diabete.

I bambini che si scoprono diabetici sono “bambini coraggiosi”, come l’orsetto Lino. Questo peluche ha delle zone colorate sul corpo che indicano dove vanno fatte le iniezioni di insulina. Attraverso il gioco tutti, grandi e piccini possiamo imparare.

Ricetta

E se vi va provate a realizzare la ricetta che FicoeUva hanno ideato pensando ad un menù adatto ai bambini che soffrono di diabete. Siamo sicure però che ai Pancakes di semi-integrali con crema di patate mantecata al parmigiano nessuno saprà dire di no…

Bambini con Orsetto Lino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si avvicina il Natale e crediamo che l’orsetto Lino possa essere un bel regalo sia per chi lo riceverà ma anche per tutti quei bambini che vengono aiutati dall’AGD Italia. Potete trovare l’orsetto Lino, in vendita nei Toy’s Center al prezzo di 13,99 euro.

 

Scrivi un commento