Da 12 dicembre 2010 0 commenti Leggi tutto →

Luna piena e luna nuova influiscono sul parto?

ADV

Il grande giorno ormai è vicino, il piccolo dovrebbe nascere tra qualche giorno ma nascerà in anticipo rispetto alla data presunta del parto o toccherà aspettare dopo? A questo punto della gravidanza ormai non si vede l’ora di abbracciare e stringere a sé il piccolo che per nove mesi si è portato con tanta cura in grembo! Ma allora? Come fare a sapere se il piccolo rispetterà la data indicata dai medici o farà di “testa sua”? Per chi ci crede viene facile guardare il calendario e vedere in che giorni si formerà la luna per così scommettere sul giorno di nascita 😉 Ma sarà vero che la luna nuova o la luna piena influiscono sulla data del parto?

Il legame tra le donne e i movimenti del satellite si è forse stabilito osservando che i cicli lunari e quelli mestruali hanno più o meno la stessa durata (28 giorni) e che la gravidanza dura in media 280 giorni, cioè dieci mesi lunari. Se a questo si aggiunge che spesso, a causa di variazioni ormonali, il travaglio si avvia di notte, può essere facile comprendere come le donne e la luna si siano legate indissolubilmente nell’immaginario nel corso dei secoli.

Ecco spiegato come mai le credenze popolari relative alla luna sono antiche e così numerose. In particolare, le fasi lunari hanno fama di influire sulle coltivazioni (ci sono operazioni agricole che vanno fatte con la luna crescente, coma le semina, e altre che richiedono la luna calante, come la potatura) e sui cicli vitali femminili.

Sempre secondo la tradizione popolare, però, l’influsso della luna non sarebbe soltanto benefico: la luna piena porterebbe più facilmente a problemi del parto, a nascite premature (prima della 37^ settimana) e alla rottura delle membrane amniotiche prima del tempo previsto. Oggi le opinioni sull’influenza lunare sono piuttosto discordanti. Non vi è alcuna prova scientifica dei malevoli influssi della luna piena e altri studi non hanno evidenziato alcun legame tra parti problematici e fasi lunari.

Sono però numerose però le ostetriche, che hanno avuto modo di osservare un effettivo incremento delle nascite proprio nelle fasi di luna nuova o di luna piena, fenomeno al quale, però finora non si è trovata una spiegazione scientifica.

E voi ci credete? Avete partorito in un giorno di luna nuova o di luna piena? 😉

Immagini:
evolutivity.info

Scrivi un commento