Il mollusco contagioso è una malattia della pelle tipica dei bambini, specie di quelli con scarse difese immunitarie. Il contagio avviene attraverso il contatto della pelle, specie in piscine, spogliatoi, docce e spiagge. Anche i vestiti o gli asciugamani possono essere veicolo di contagio.

L’infezione è provocata da pox virus, un virus della stessa famiglia responsabile del vaiolo. Si presenta con papule del diametro di qualche millimetro, traslucide e dure, rosse o biancastre, leggermente infossate al centro. Si trovano spesso su collo e tronco e di solito non provocano prurito.

Le papule possono anche scomparire da sole nel giro di 6 mesi / un anno. Non esistono tuttavia creme o farmaci per facilitarne la scomparsa. E’ possibile decidere di farle rimuovere dal dermatologo, con due tecniche: il curettage, che consiste nell’asportazione con un cucchiaino dai bordi taglienti, e che può essere leggermente doloroso e talvolta quindi è praticato dopo l’applicazione di una pomata anestetica; la crioterapia, meno dolorosa, ma più lunga nei tempi di cicatrizzazione, praticata attraverso l’ozono liquido.

E’ importante riconoscere le papule, soprattutto per prevenirne la diffusione in altre parti del corpo e il contagio di altri bambini o adulti . Qui sotto potete vederne un’immagine.

I vostri figli hanno avuto mai a che fare con i molluschi contagiosi? Come li avete trattati?

Immagini e fonti:

www.farman.it

www.wikipedia.it

Blogmamma.it ha carattere divulgativo. I punti di vista e le informazioni date non intendono in nessun caso sostituirsi al parere del medico, che invitiamo sempre a consultare in caso di dubbio.