Da 12 febbraio 2011 0 commenti Leggi tutto →

Mamma e papà devono avere ruoli diversi?

ADV

Da un recente studio pubblicato sulla rivista “Developmental Psychology” sembra che se mamma e papà, all’interno della famiglia e soprattutto nell’educazione dei bambini, non ricoprono gli stessi ruoli, sono dei genitori più responsabili, solidali l’uno con l’altra ma soprattutto litigano meno tra di loro!

Infatti, sempre in base allo studio, sembra che, se il ruolo del papà è prevalentemente quello di intrattenere con il gioco i più piccoli, la coppia è più unita! Per arrivare a questi risultati sono stati coinvolti in un sondaggio 112 coppie del Midwest che hanno risposto a domande che riguardavano l’allevare dei bambini! Le domande volevano praticamente sondare il terreno e cercare di capire quanto tempo i genitori giocavano con i propri figli, e poi con quale frequenza mamma e papà si occupavano dell’accudimento dei bambini! Successivamente le stesse coppie sono state coinvolte un altro test! Dovevano prima completare un disegno che rappresentava la famiglia e poi costruire una casa con un set di costruzioni!

Dai risultati è appunto emerso che se all’interno della famiglia i genitori hanno compiti ben precisi tutto fila per il verso giusto! Invece nel momento in cui sia mamma che papà si occupano dell’istruzioni, del gioco, dell’accudire ecc.. i propri bambini tutto si complica e le discussioni su come farli crescere creano inevitabilmente tensioni all’interno della coppia!

Dunque i ricercatori sostengono che si può essere lo stesso ottimi genitori anche se le competenze sono diverse! Voi cosa ne pensate? Siete genitori che si sono divisi i compiti o li ripartite in egual modo?

Immagini:
www.blogmamma.it
haisentito.it
sabbatino.forumcommunity.net

Postato in: Varie

Scrivi un commento