Diventa mamma di due gemelle, dopo un tumore al seno!

ADV

mamma-dopo-tumore-seno

Questa è una bella storia, che va assolutamente raccontata, con un “doppio lieto” fine: la nascita di due gemelle! Vi ricordate, ne abbiamo già parlato qualche mese fa, una giovane donna emiliana aveva scoperto di avere un cancro al seno (una neoplasia mammaria ormonosensibile) e purtroppo durante la chemioterapia era diventata sterile. Ma la sua lotta contro il cancro l’ha vinta e dopo essere guarita ha deciso di diventare mamma.La donna si è rivolta all’Istituto Sant’Orsola di Bologna, ad Abano Terme, che ha reso possibile realizzare il suo desiderio di maternità. Lo racconta la dottoressa Eleonora Porcu, responsabile del Centro per la procreazione medicalmente assistita.

Questo tentativo di procreare attraverso la PMA, dopo un caso di cancro, è il primo in assoluto in Italia e con la nascita di due gemelle. In genere si sconsiglia il tentativo proprio perché la stimolazione ormonale potrebbe causare una recidiva della patologia. Dopo un consulto tra centro di Procreazione e l’oncologo che aveva seguito la signora durante la lotta contro il cancro, e in totale sicurezza si è proceduto con il protocollo di inseminazione artificiale.

In questo particolare caso è stato utilizzato il letrozolo, che ha mantenuto bassa la crescita degli estrogeni. La terapia ha dato un esito positivo e si potuto procedere all’ l’inseminazione degli ovociti e all’impianto degli embrioni. Un desiderio che si realizza e adesso finalmente ci sono due splendide bambine e una madre felice!

Fonte:
medicinalive.com

Immagini:
maternitaebaby.blogspot.com

Scrivi un commento