Da 3 febbraio 2009 1 commento Leggi tutto →

MammacheClub, il Social Network delle mamme

ADV

330 membri iscritti, 3 gruppi, una chat, un blog e poi tanti forum di discussione: questi, ad oggi, i numeri di MammacheClub, il primo Social Network per le mamme. A poco più di un mese dall’apertura, Mammacheclub riscuote un grande successo tra le mamme, che qui sono protagoniste assolute. Ma di cosa si tratta?

Se sulla Rete spopolano Social Network “generalisti” come Facebook, Twitter e MySpace, MammacheClub, in linea con il nuovo web 2.0, offre alle mamme un luogo a loro esclusivamente dedicato per incontrarsi, confrontarsi, fare amicizia.

Frequentatissimo il forum, in cui ci si scambia opinioni e pareri sugli argomenti più disparati: dall’educazione dei bambini, alle problematiche legate alla nanna, a quelle legate all’inserimento al nido o alla scuola per l’infanzia. A Valeria, assalita dal dubbio atroce: “Nido o tata”, hanno risposto più di 30 mamme, che hanno parlato delle loro personalissime esperienze: da Maria, che parlato della sua bellissima esperienza con una tata a Gaia e Sabrina, che, invece hanno descritto i benefici effetti che sui loro bimbi ha avuto la frequentazione del nido. Paola, invece ha suggerito una terza strada, ormai   frequentemente praticata in Francia, dove vive, quella del ricorso ad una tagesmutter.

Altra accesissima discussione, quella del co-sleeping: a Serena, che chiedeva aiuto sulla gestione di questo annoso problema, hanno risposto tante altre mamme, alcune di loro avevano avuto lo stesso problema ed hanno suggerito una possibile soluzione personalmente sperimentata!

Una delle ultime discussioni è quella aperta di Jolanda, che chiede alle mamme: ci raccontate com’è stato il vostro parto? Ve lo aspettavate così? Avete fatto il naturale o il cesareo? Qual è stato il primo pensiero quando avete preso finalmente in braccio il vostro bambino per la prima volta? Molte mamme hanno già raccontato la loro esperienza, condividendo con le mamme del club uno dei momenti più emozionanti e coinvolgenti della loro vita! Vi riporto una delle frasi che mi ha colpito di più, quella di una mamma che conclude il suo racconto dicendo: “partorire è bellissimo”!

Ma Mammacheclub è anche segnalazione di eventi, pubblicazione di foto e video. Uno dei più visti è il video realizzato all’Università Bocconi dal titolo Le mamme e l’informazione, testimonianza del supporto fornito da MammacheClub ai lavori dell’Osservatorio Mamme e Informazione fondato da FattoreMamma e Centro ASK dell’Universita’ Bocconi finalizzato ad approfondire la conoscenza del rapporto tra mamme, informazione e nuovi media.

Ovviamente, io e le altre blogger di Blogmamma facciamo tutte parte del club. Sono tanti i motivi per cui mi piace… uno per tutti? La bella sensazione di trovare online quella preziosissima solidarietà femminile così rara da ritrovare nella vita al di fuori della rete. E voi, mamme di MammacheClub, che ne dite? Cosa vi piace del club?

Se ho incuriosito anche voi, mamme di Blogmamma, sappiate che, se volete, anche voi potrete entrare nel club: come dice Cecilia, fondatrice insieme a Jolanda di MammacheClub, l’unica condizione è essere mamme!

1 Comment on "MammacheClub, il Social Network delle mamme"

Trackback | Commenti RSS Feed

Scrivi un commento