Mamme al centro: il 12 luglio tutte a Pesaro

ADV

Mamme al centro

“Mamme al Centro” è un evento dedicato a tutta la famiglia organizzato dall’Oasi delle mamme che si terrà il prossimo sabato 12 luglio a Pesaro nella Rocca Costanza.

Se non avete ancora programmato niente per quel weekend o siete già da quelle parti vi consigliamo di andare. Per un sacco di buoni motivi:

5 buoni motivi per partecipare a “Mamme al centro”

  1. Sei una mamma e spesso ti ritrovi schiacciata dalla tua ossessione bambinocentrica e non sai da che parte cominciare;

  2. Sei una mamma e non hai paura di condividere le tue imperfezioni e paure, anzi hai scoperto che fare “rete” aiuta;

  3. Sei una mamma e vorresti condividere le tue esperienze positive ora che ti sei fatta “le ossa” con altre che stanno appena iniziando il percorso;

  4. Sei una mamma e leggi il blog Oasidellemamme.it;

  5. Sei una mamma e non hai mai letto il blog Oasidellemamme.it

Perchè essere mamma è una bellissima esperienza. Ti cambia la vita, un’avventura incredibile ma non sempre è così. C’è anche un aspetto per così dire “dark” della maternità di cui le stesse mamme evitano di parlare, per paura di giudizi e soprattutto perchè intorno a sé trovano il deserto.

Ecco perchè serve mettere le “Mamme al centro”.

La parola agli organizzatori

Abbiamo intervistato una delle organizzatrici dell’iniziativa, Deborah Papisca e ci siamo fatte raccontare che cosa sia “Mamme al centro“.

Ciao Deborah ci racconti come è nato il progetto “Mamme al centro”?

Tutto comincia 8 anni fa. Quando sono diventata mamma di Camilla ho sofferto di depressione post partum e purtroppo all’epoca in Italia, vuoi per pudore, ignoranza, trascuratezza non se ne parlava. E’ stata una fase molto delicata e ho voluto condivere la mia esperienza con altre donne, scrivendo un libro Di materno avevo solo il latte in cui con coraggio ho cercato senza peli sulla lingua di rompere il muro del silenzio intorno a questo problema.

Dal libro la voglia di condividere e sostenere le donne è stata trasferita nel blog Oasidellemamme.it e poi un anno fa in un’associazione che abbiamo chiamato con lo stesso nome “Oasi delle mamme” che opera sul territorio di Pesaro per supportare le neo mamme e le mamme nella loro esperienza di maternità cercando di metterle veramente al centro del processo.

Le mamme sono il fulcro della famiglia?

La famiglia per noi è l’albero con le sue radici composte dai genitori, i figli sono i rami e le foglie. Se non si sostengono le radici tutto il resto non può sopravvivere. Per questo è importante e ci dedichiamo ad entrambi i genitori, mamme e papà sicuramente con un occhio di riguardo maggiore verso la donna che vive sul proprio corpo l’esperienza della maternità.

Come supportate le mamme e le famiglie?

Sia sul blog che nell’associazione cerchiamo di fornire servizi ed informazioni che incoraggino i genitori. Siamo esseri umani. Nessuno è perfetto. Abbiamo una responsabilità verso i figli ma non per questo dobbiamo essere lasciati soli. Lavoriamo quindi con associazioni ed istituzioni pubbliche e private per supportare mamme e papà.

L’associazione “Oasi delle mamme” opera su Pesaro fornendo servizi di consulenza psicologica, supporto di babysitting, coaching, incontri di mutuo soccorso tra mamme ma costituisce un modello che è valido su tutto il territorio nazionale.

Perchè partecipare a Mamme al centro?

Sabato 12 luglio ci incontreremo con mamme, famiglie operatori per mettere le “Mamme al centro“. Sarà una giornata interamente dedicata alle mamme e alle loro famiglie, caratterizzata da numerose attività: dibattiti, proiezioni video, merende, giochi, letture, didattica per bambini e un’ospite d’onore, Adriana Cantisani, la nota Tata Adriana direttamente dal format tv SOS Tata. Saranno inoltre presentati al pubblico tutti i servizi offerti dall’associazione Oasi delle Mamme.

Per maggiori informazioni Oasidellemamme.it

Scrivi un commento