Da 16 marzo 2009 1 commento Leggi tutto →

Mamme e Blogosfgera: il fenomeno delle mamme blogger

ADV


Le mamme si fidano delle altre mamme: da sempre, se una mamma ha un problema con i figli ricorre alle amiche, alle conoscenti, alle altre mamme. Senza dubbio i consigli più disinteressati arrivano da qualcuno che sta vivendo le tue stesse emozioni, problemi e difficoltà dell’essere mamma, una condizione che crea una sorellanza fortissima.Fino alla nascita del web 2.0, le mamme hanno vissuto questa dimensione di solidarietà e condivisione con chi stava loro fisicamente vicino: a scuola, all’asilo, al parco.

Quando la rete ha dato la possibilità di condividere pensieri ed emozioni anche con persone che vivono in un’altra città o un altro continente, le mamme non ci hanno pensato su due volte e hanno iniziato ad aprire dei blog, o meglio mommyblogs.

Negli Stati Uniti sono un fenomeno consolidato da anni (si parla di 27 milioni di mamme presenti nella blogosfera come autrici o lettrici di blog) che ha creato un vero e proprio genere letterario oltre che un fenomeno di marketing: chi meglio di una mamma può consigliare, o sconsigliare, alle amiche prodotti per i bambini?

In Italia il fenomeno delle mamme blogger è più recente, ma non meno esplosivo: negli ultimi due anni sono centinaia i blog di mamme nati e cresciuti e che hanno creato intorno a loro una rete di amicizie, punti di riferimento per i piccoli grandi problemi con i figli.

A dicembre abbiamo fatto un primo punto della situazione analizzando 250 blog scritti da mamme e intervistando alcune autrici per scoprire cosa c’è dietro questo spazio virtuale sempre più legato a quello reale.

E’ nato nel frattempo mammacheclub, un social network interamente rivolto alle mamme e infine mammacheblog, l’aggregatore di blog mammeschi ideato per non perdere i post più interessanti.

Per conoscere più da vicino le protagoniste del mommyblogging italiano, Blogmamma inizia una serie di interviste e chiacchierate con alcune delle più prolifiche e attive blogger italiane.

Ogni settimana vi proporremo un’intervista o faremo il punto su ciò di cui si sta discutendo tra blogger: i temi più caldi lanciati da un blog spesso vengono infatti rilanciati e discussi da altri blog contemporaneamente, così da creare delle vere e proprie tendenze all’interno della mamma blogosfera.

1 Comment on "Mamme e Blogosfgera: il fenomeno delle mamme blogger"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. ansia22 scrive:

    ho fatto il test e negativo

Scrivi un commento