Mamme e lavoro: consegna a domicilio di prodotti locali

ADV

Una neomamma udinese ha ideato da pochi mesi un’attività che sfrutta al meglio le potenzialità del web e che le sta dando molte soddisfazioni: Elisabetta Dainese ha inaugurato un servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura online. Il sito si chiama L’orto sul tasto,  gli ordini si fanno online e il negozio virtuale serve la città di Udine e comuni vicini. Perché l’idea da cui è partita Elisabetta, con l’aiuto dell’amica Maria Santorso, è che ci sono moltissimi prodotti ortofrutticoli coltivati localmente, e non ha alcun senso farli venire da altre regioni, trasportati da camion che inquinano, e facendo perdere loro nel tragitto freschezza e sapore e obbligando all’uso di conservanti.

Per i prodotti che in Friuli non vengono coltivati per via del clima, gli agrumi ad esempio, ci si può sempre rivolgere al supermercato, ma non c’è bisogno di farlo per tutti quelli che crescono, e buoni, nel giro di pochi chilometri da casa.

Nel servizio de L’orto sul tasto la frutta e la verdura (ma anche la farina, il miele e altri prodotti alimentari) sono selezionati con cura e passione produttore per produttore da Elisabetta, da sempre curiosa di cosa mangia e attenta agli stili di vita sostenibili, non solo alimentari.

Se la verdura che viene consegnata il mercoledì è stata raccolta il giorno prima, avrà di certo un sapore e una freschezza uniche. I frutti di bosco sono raccolti la mattina stessa della consegna, si può ben capire che la freschezza si sente.

L’idea della crescita del servizio, vista la diffusione di servizi simili negli ultimi anni, per Elisabetta è sempre nel rispetto delle distanze; per mantenersi coerenti all’idea km 0, un futuro non sarà di ampliamento delle aree servite, bensì di moltiplicazione del servizio: quando il servizio crescerà, si tratterà di creare un circuito simile in altri comuni, con produttori di quei comuni, per garantire l’idea iniziale di prodotti locali.

A febbraio ci sarà una pausa naturale nel servizio che riprenderà poi in primavera con i prodotti di stagione.

2 Comments on "Mamme e lavoro: consegna a domicilio di prodotti locali"

Trackback | Commenti RSS Feed

Inbound Links

  1. “BLOGMAMMA” « L'Orto sul Tasto | 18 febbraio 2010
  1. Alessia scrive:

    un’idea splendida! che bello sentire le storie delle mamme che hanno avuto un’idea e l’hanno messa in pratica 🙂

Scrivi un commento