Da 1 febbraio 2011 1 commento Leggi tutto →

Mamme: felici quando il bambino ha sei mesi

ADV

Quando il piccolo viene al mondo la felicità che i neo genitori provano è immensa! Dopo averlo atteso per nove mesi, finalmente lo si può prendere in braccio, baciarlo e accarezzarlo! Ma con il passar dei giorni questa felicità molto spesso viene sopraffatta dalla stanchezza e dalle “difficoltà” che l’accudire un neonato comportano. Soprattutto per le mamme che, nei primi giorni, sono loro a prendersi quasi completamente cura del piccolo.

Sembra, da uno studio riportato su ScienzeDaily, che il periodo migliore per una neomamma è intorno ai sei mesi di vita del bambino, mentre il picco più basso si ha intorno ai 3 anni. Lo studio è stato condotto dai ricercatori del Norewegian Institute of Public Health che ha esaminato ben 60 mila mamme e l’autore dello studio il dott. Ragnihild Bang Nes spiega: “In questo studio abbiamo analizzato due tipi di soddisfazione, soddisfazione con il partner e la soddisfazione generale con la vita, sia durante la gravidanza, che più tardi della prima infanzia”.

Dallo studio dunque si evince che dopo i sei mesi la felicità delle mamme comincia a diminuire per arrivare al picco più altro intorno ai tre anni del bambino. A questo si aggiunge anche la felicità di coppia che, sempre in base allo studio, se ha delle solide basi durante la gravidanza è molto probabile che non ne risenta nei tre anni successivi alla nascita del bambino. Infatti sembra proprio che il rapporto che si ha con il papà del bambino influenzi il rapporto tra mamma e bebè.

Il dott. Bang Nes continua: “La maggior parte degli adulti vogliono avere figli. I bambini sono visti come una benedizione, un arricchimento e una fonte centrale di significato, di amore e di appartenenza. Ci si aspetta quindi che avere un figlio soddisfi il desiderio di un bisogno fondamentale e che a sua volta crei felicità e soddisfazione. Tuttavia, gli studi dimostrano che questo non è sempre così. Questo è spesso chiamato il ‘paradosso della vita dei genitori’”.

Certo che crescere dei bambini non è semplice! La vita frenetica che molti di noi sono costretti ad affrontare tutti i giorni, ci porta, molto spesso, a “mettere i piccoli da parte” non dedicando loro tutte le attenzioni di cui hanno bisogno. Ma credo anche che una mamma sia felice sempre. Ogni volta che prende in braccio il suo piccolo, che lo guarda negli occhi ed anche quando combina marachelle… ci si arrabbia sul momento ma ripensandoci dopo è molto più probabile che le scappi un sorriso! E’ vero non è sempre semplice coniugare famiglia, lavoro, amicizie e vita di tutti i giorni ma siamo mamme … è nel nostro DNA 😉

Voi cosa ne pensate?

Immagini:
boppyworld.com

1 Comment on "Mamme: felici quando il bambino ha sei mesi"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Lola scrive:

    BASTA BAGGIANATE DI DNA… SIAMO MAMME NELLA REPUBBLICA DELLE BANANE : ZERO SERVIZI , ZERO SOSTEGNO , MARITI TROPPO ASSENTI … CON BENEDIZIONE DEI BLOG E DEI MEZZI DI INFORMAZIONE …. BASTA BUONISMI !!!!! COMINCIAMO A CHIAMARE LE COSE CON IL LORO NOME ED A RIVENDICARE UNA VITA MIGLIORE

Scrivi un commento