Matilde e Orso, un libro da regalare a Natale

ADV

Cosa regalare ai piccoli per Natale? I grandi hanno le idee ben chiare (i miei figli hanno un lungo elenco di desideri più o meno impegnativi…), mentre a volte i più piccoli offrono una maggiore libertà di scelta. Se anche voi come me subite il fascino dei libri e amate quelli per l’infanzia (al mio nipotino di tre anni regalerò un volume pop up pieno di macchinine), oggi vi presento il regalo che fa per voi: Matilde e Orso. Edizione italiana del titolo vincitore del Children’s book Council of Australia 2011, Matilde e Orso è un libro che saprà incantare piccoli e grandi, grazie alla storia lieve e leggera e ai meravigliosi  acquerelli che illustrano con rara delicatezza e humor i sentimenti dei bambini.

Chi sono i protagonisti di questo racconto che per disegni e stile retrò ricorda l’originale Winnie the Pooh o i volumi di Beatrix Potter con le avventure di Peter Coniglio? Sono la piccola e simpatica Matilde, bimba di tre anni, autoritaria, e deliziosamente capricciosa come solo i bimbi di quell’età riescono ad essere, e Orso, il fedele amico immaginario. Orso è un “grande” ideale: che incarni il ruolo di papà, nonno, fratello o amico, è comunque pronto a farsi in quattro per Matilde, a soddisfare tutti i suoi capricci e soprattutto ad essere sempre presente per lei. Insieme i due vivranno avventure e affronteranno i piccoli e grandi problemi della vita di un bimbo di tre anni.

Matilde e Orso è il primo volume per l’infanzia edito dalla neonata LO editions, marchio dedicato all’infanzia di Officina Libraria, casa editrice internazionale, fondata da Marco Jellinek, Paola Gallerani e Jacopo Stoppa nell’ottobre 2006 a Milano.

Officina Libraria è specializzata nella pubblicazione di libri e cataloghi d’arte. Collabora con musei ed enti prestigiosi, dal Museo del Louvre a Villa I Tatti, dalla Neue Galerie di New York alla Bibliothèque Nationale de France.

Il filo conduttore che lega Officina Libraria e un’idea ardita come LO editions è proprio legato al concetto di  “bello”, come ci spiega Paola Gallerani, motore del progetto: “Dopo anni di esperienza nella pubblicazione di libri d’arte, vogliamo offrire anche ai bambini dei libri ‘belli’ creati nella nostra Officina. Opere curate nel minimo dettaglio, con disegni originali di grande qualità e sensibilità e piccole storie appassionanti e divertenti che siano una gioia per gli occhi e anche un momento di allegria e di tenera riflessione per la testa, non solo dei piccoli!

Ci sono tutte le premesse perchè questo e i prossimi volumi di LO editions possano fare breccia in mamme e bambini. Prendete nota, quindi:

MATILDE E ORSO

di Freya Blackwood e Jan Ormerod

LO Edizioni, 2011

In libreria dal 3 novembre 2011

Buona lettura!

Scrivi un commento