Maxi Quiz, un po’ libro un po’ #scienzaingioco

ADV

Libro Maxi Quiz di Editoriale Scienza

Avevo già detto di avere un debole per i libri di Editoriale Scienza, vero? (leggi questo post)
Questa piccola casa editrice triestina, partecipata da Giunti, è una realtà vivace che pubblica libri per bambini e che punta a valorizzare gli aspetti più interessanti, e più intriganti ai loro occhi, delle scienze naturali, sociali e tecniche. Nei libri di questo editore fanno spesso capolino i fenomeni con cui il mondo si palesa ai nostri occhi, ma anche le conquiste dell’uomo e del suo innato desiderio di conoscere e progredire.

Il tutto viene proposto in chiave positiva e interattiva, cioé spiegando, dimostrando e regalando informazioni ai più piccoli, per invogliarli a osservare, esplorare e farsi domande su ciò che vedono (o potranno/potrebbero un giorno vedere) e su ciò che l’uomo può fare grazie alla sua intraprendenza. Senza mai dimenticare di fare leva sul gioco, sul divertimento e sul coinvolgimento attivo (puoi vedere i booktrailer sul canale YouTube di Editoriale Scienza).

Insomma, il contenuto e il messaggio di questi libri (che sono in promozione con il 20% di sconto nei negozi e negli store online fino al 2 di novembre), sempre pregiati per progettazione e realizzazione grafica e per la qualità dei materiali, mi piacciono, rispondono al desiderio di avvicinare in modo giocoso i miei figli alle scienze tecniche e naturali, spesso sottovalutate nella formazione culturale dei bambini del nostro Paese.

Con il libro “Maxi Quiz – 620 domande per far giocare tutta la famiglia” abbiamo innanzitutto giocato 🙂

editoriale-scienza-maxi-quiz

editoriale-scienza-maxi-quiz-3

Il suo funzionamento è simile a quello di un gioco in scatola, visto che consente la sfida tra due partecipanti (due bambini), che si confrontano su domande relative ai più svariati argomenti: animali, dinosauri, geografia, natura, sport, mestieri… Il fatto che l’età dei partecipanti non sia omogenea è previsto dal libro, che inserisce domande su tre livelli di difficoltà (4-6, 7-8 e anche per i grandi) in modo che ciascuno possa misurarsi in modo coerente alle proprie conoscenze (se poi scoprirete, mamme e papà, di non sapere come si chiama la pala dell’escavatore… pazienza!).

editoriale-scienza-maxi-quiz-1

editoriale-scienza-maxi-quiz-2

editoriale-scienza-maxi-quiz-4

Ma tolti il gioco e la sfida, Maxi Quiz rimane un libro da esplorare anche “in solitaria”: muniti della lente che rivela la risposta giusta, i bambini possono sfogliare le pagine (riccamente illustrate), soffermarsi su ciò che più li colpisce in base ai loro gusti e interessi, e quindi leggere domande e spiegazioni per soddisfare la loro curiosità.

(Se poi uno dei vostri bambini ha una passione per i gatti, vi suggerisco anche il Gatto… per scoprire con un libro pop up come crescere con questo meraviglioso felino!)

editoriale-scienza-i-gatti

La scienza è servita!
Dal 3 ottobre al 2 novembre 2015 una promozione per te e i tuoi bambini: sconto del 20% su tutto il catalogo Editoriale Scienza, in libreria e negli store on line
editoriale scianza

Articoli consigliati

Scrivi un commento