Menù di Natale e ricette: cominciamo a pensarci!

ADV

Sembra che sia ancora presto, ma il tempo fugge e potremmo trovarci a dicembre con regali a cui pensare e feste, cene e aperitivi natalizi da preparare. Portiamoci avanti! Se, come me, vi ritrovate a dover organizzare cene di classe o aperitivi tra colleghi, cominciate a pensarci. Non sembre, ma alla fine Natale è dietro l’angolo! Oggi ci dedichiamo agli aperitivi e agli antipasti.

La moda delle cene in piedi o degli happy hour rinforzati richiede tanti piccoli assaggini e se, previdenti, cominciamo a testare e a conservare nel nostro archivio di ricette prelibate qualche asso nella manica il lavoro poi non sarà così pesante!

Vediamo come realizzare alcuni sfizi con una serie di ingredienti da tutti i giorni. Ecco la sfida: può un semplice tonno in scatola trasformarsi in un piatto da gourmet? Prendiamo del tonno all’olio d’oliva, del filetto di salmone e di sgombro in scatola e affrontiamola, questa sfida 🙂 Ecco le idee che ci offre Rio Mare:

TARTINE DI TONNO, SGOMBRO E SALMONE

Ingredienti

1 confezione di Filetti di Sgombro al Naturale Rio Mare da 120 g
1 confezione di Filetto di Salmone al Naturale Rio Mare da 150 g
1 confezione di Tonno al Naturale Rio Mare da 120 g
180 g di burro
30 ml di panna da cucina
6 fette di pancarré
erba cipollina
pepe bianco

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Scolate il tonno, il salmone e lo sgombro e frullateli separatamente. Aggiungete a ogni composto 60 g di burro e 2 cucchiai di panna. Salate, pepate e insaporite con l’erba cipollina tritata.
Servendovi di un foglio di carta forno formate dei cilindri con ognuno dei composti di pesce e metteteli in frigorifero a rassodare.
Tagliate il pan carré in dischetti di 4 cm di diametro e tostateli leggermente sotto il grill. Tagliate i cilindri a rondelle ed adagiatele sui crostini di pane.
Decorate con 1 fettina di limone pelato al vivo,  1 rametto di finocchietto fresco e delle buccia di limone tagliata sottile. Qualche variante? Nella mousse al tonno potreste aggiungere delle olive o dei capperi, ad esempio. Sul salmone, invece, potreste sistemare una fettina sottile di mela verde e una spruzzata di pepe rosa. O ancora insieme ai bimbi potreste divertirvi a dare al pan carrè una forma più natalizia. Con un tagliabiscotti in alluminio a forma di stella potrete tagliare il pancarrè e farlo tostare.

Un’altra ricetta facile, economica e di gran resa? Eccone una realizzata dentro i bicchierini, che sono molto trendy

BICCHIERINI DI SALMONE IN SALSA DI POMODORO E PEPERONE

Ingredienti per quattro persone:

1 confezione da 170g di salmone sott’olio Rio Mare
1 cucchiaio di aceto
1 peperone dolce
1/2 cetriolo fresco
1/4 di cipolla bianca
100g di pane
40ml di olio
500g di pomodori
sale

Spezzettate il pane e mettetelo a bagno per per 20 minuti circa. Tagliate a dadini il cetriolo (sbucciato, ovviamente), i pomodori e i peperoni. Sistemate tutti gli ingredienti nel frullatore.
Frullate il tutto per 2 minuti, regolate di sale, condite con l’olio e l’aceto, riprendete a frullare per altri 2 minuti.

Nei bicchierini monoporzione sistemate sul fondo la crema, aggiungete uno strato di salmone sgocciolato e sfaldato e ancora un’aggiunta di crema. Decorate con una fogliolina di prezzemolo riccio, o con uno spicchio di pomodorino datterino e una foglia di basilico  e una spolverata di pepe.

Vi sono piaciute? Sono a prova di mamma impegnata e con poco tempo da dedicare ai fornelli ed in più possono essere realizzate con l’aiuto dei nostri piccoli. Seguiteci e ve ne mostreremo altre e se nel frattempo avete bisogno di qualche altra idea, consultate il sito riomare.it, pieno di ricette e idee. Chi ha un iPhone, inoltre, potrà scaricare gratuitamente iTuna, l’applicazione per avere ogni giorno una gustosa ricetta con i prodotti Rio Mare.

Buon appetito!

Fonte:

riomare.it

Scrivi un commento