Menù di Pasqua last minute

ADV

Menù di Pasqua last minute

Se i vostri programmi sono cambiati e la prossima domenica avrete la casa invasa da amici e parenti, niente panico! Ecco per voi un menù di Pasqua last minute!

Il menù di Pasqua non deve per forza avere dieci portate, l’importante è che dall’antipasto al dessert ci sia armonia!

Antipasto menù di Pasqua last minute

Un antipasto perfetto sono sicuramente gli involtini di speck e gorgonzola caramellati al miele. L’accostamento a prima vista può sembrare un po’ bizzarro, ma vi assicuro che nelle cene tra amici a casa nostra ha riscontrato sempre un grande successo!

Avrete bisogno di:

  • Speck (ogni fettina di speck sarà un involtino)
  • Gorgonzola dolce
  • Miele millefiori
  • Semi di sesamo tostati
  • Rucola

Questo antipasto può essere preparato anche con qualche ora di anticipo e poi scaldato alcuni secondi al microonde prima di essere servito.

Preparazione:

  • Sciogliete in una padella antiaderente alcuni cucchiai di miele. Adagiate le fettine di speck e toglietele quando inizieranno ad essere leggermente “croccanti”, posatele infine su un piatto.
  • Quando ancora caldo farcite una estremità dello speck con un cucchiaino di gorgonzola, un ciuffetto di rucola e arrotolatelo su se stesso per la lunghezza. Aiutatevi con uno stecchino per fissarlo.
  • Adagiate gli involtini su un piatto da portata e decorateli con una manciata di semi di sesamo.

Menù di Pasqua last minute

Per l’antipasto prevedete anche una selezione di salumi e formaggi da servire accompagnati con marmellate e miele.

Se avete tempo, alla vostra tavola non può mancare la Torta Pasqualina, e scoprite come la preparazione di questa torta salata possa essere un ottimo modo per far gustare le verdure ai bambini.

Torta pasqualina per menù di Pasqua last minute

Primo piatto per menù di Pasqua last minute

Scegliete un piatto che possa essere preparato in anticipo. Aprile è il mese degli asparagi e dei carciofi con i quali potrete fare delle gustose lasagne. Per la ricetta cliccate qui. Se preferite invece la pasta ripiena, che ne dite dei ravioli di magro o tortellini conditi con cime di asparagi? Facilissimi! Acquistate la pasta fresca in un pastificio artigianale. Per il condimento: dividete i gambi dalle cime degli asparagi. In un pentolino con abbondante acqua fate un brodo con i gambi, sale e un cucchiaio di olio. In un tegame antiaderente fate rosolare della cipolla in olio di oliva e aggiungete poi le cime degli asparagi. Salate e lasciate andare per qualche minuto. Aggiungete il brodo fino a che gli asparagi non saranno pronti. Ricordatevi di tenere un po’ di brodo da parte, vi servirà quando dovrete mantecare i ravioli con gli asparagi. Servite con una spolverata di Parmigiano Reggiano.

Menù di Pasqua last minute_ravioli

Secondo piatto per menù di Pasqua last minute

La tradizione vuole che a Pasqua si serva l’agnello. Tante sono le versioni! Mia nonna lo preparava in umido con uova e limone, una bontà! Per 600g di agnello avrete bisogno di 1 cipolla, 2 uova, un bicchiere di vino bianco, il succo di mezzo limone, carota, sedano, olio extra vergine d’oliva e sale q.b.

Procedimento:

Tagliate a pezzi l’agnello. In un tegame con un po’ d’olio fate rosolare un trito di cipolla, sedano e carota. Aggiungete la carne e fatela dorare su tutti i lati. Aggiungete poi il sale e fate sfumare con il vino bianco. Cuocete a fuoco lento per 40 minuti. A fine cottura aggiungete le uova sbattute e il succo del limone, mescolate il tutto e spegnete il fuoco non appena le uova diventeranno bianche creando una cremina. Servite caldo.

In alternativa potete preparare i classici scottadito. Se avete tempi troppo stretti lasciate perdere il secondo di carne e buttatevi sulle torte salate e stuzzichini con la pasta sfoglia già pronta. Veloci da fare e tanto apprezzati da piccoli e grandi!

Menù di Pasqua last minute_agnello uovo e limone

Dessert per menù di Pasqua last minute

Servite la tradizionale colomba accompagnata da una gustosa crema oppure preparate delle scenografiche uova di Pasqua farcite.

Uova di Pasqua farcite_mousse al cioccolato e lampone 

Seguite anche i nostri consigli per una mise en place per le feste. Con una tavola impeccabile sarete già a metà dell’opera! 

Uhm! quante cose buone… sono sicura che riceverete grandi complimenti dai vostri ospiti!

Postato in: Cucina, Feste, Pasqua

1 Comment on "Menù di Pasqua last minute"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. gioia scrive:

    preparati per la veglia pasquale come stuzzicchini sarebbero un successone!
    hummm…… veramente stuzzicanti e veloci da realizzare!

Scrivi un commento