Da 28 novembre 2009 0 commenti Leggi tutto →

Mercatini di Natale

ADV

Eccomi qui ancora a parlarvi dei Mercatini di Natale. Io li adoro, pieni di atmosfera, di dolci, di regali, le città si trasformano e si vestono dei suoni e dei colori del Natale, centinaia di luci illuminano le vie del centro storico e nel sottofondo si odono le tradizionali melodie dell’Avvento. Dunque vediamo insieme alcuni dei più famosi mercatini sparsi in tutta Italia.

Ad aprire la stagione dei mercatini di natale è stato il mercatino di Arco (Tn), che con le sue caratteristiche casette di legno colorano il centro storico ogni venerdì, sabato e festivi e resterà aperto fino al 23 dicembre con shopping, animazioni per i più piccoli, merende golose con il meglio della produzione d’artigianato locale e nazionale. Sarà possibile andare in cerca di originali idee regalo tra l’oggettistica realizzata e decorata a mano, le decorazioni per l’albero di Natale, i presepi intagliati nel legno, le candele profumate e i giocattoli per i bambini.

Inoltre proprio in questo fine settimana, all’interno del Mercatino di Natale, si terrà il Raduno Nazionale dei Trenini Dotto Trains un appuntamento unico nel suo genere, con tante vetture variopinte che diffonderanno tutta la loro allegria e magia per far sognare e divertire adulti e bambini. Il programma delle due giornate è ricco di animazioni, attività e laboratori manuali che permetteranno ai bambini di volare con la fantasia a bordo di veri trenini, mentre i genitori saranno catturati dallo shopping natalizio.

Per continuare passiamo in Alto Adige con uno dei mercatini di natale più noto d’Italia, il mercatino di Natale di Bolzano. I profumi del vin brulè e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni della musica natalizia in un concerto davvero unico e per l’occasione dell’avvento sono molteplici le piazze che si adoperano ad ospitare le bancarelle di oggetti di artigianato e di prodotti della gastronomia locale.

Artigiani locali escono dalle loro botteghe per proporre il mercatino dell’artigianato in Piazza Municipio, punto d’incontro per trovare idee regalo e tante idee per decorare la casa. Si possono trovare produttori di ceramica, intagliatori del legno ed i fioristi che predispongono creative idee regalo e fantasiosi articoli natalizi per decorare la casa. In Piazza del Grano, via Argentieri, via della Mostra e nelle vie del centro le associazioni onlus propongono i loro progetti sociali e la vendita di oggetti regalo, decorazioni per la casa e gastronomia. Associazioni bolzanine che operano in questo ambito mettono in vendita prodotti artigianali di ottima qualità per finanziare così vari progetti di solidarietà anche in ambito internazionale.

Dal 4 al 23 dicembre la Piazzetta della Mostra si trasforma in punto di incontro per chi ama le idee regalo fatte a mano con il mercatino organizzato dal Centro Relazioni Umane di Bolzano che propone la produzione e vendita di stoffe ricamate, lavori su seta, bigiotteria, lavori in ceramica e vetro e tanto altro ancora. Nella stessa piazza, dalla seconda domenica d’avvento, giovani artigiani provenienti da diverse località italiane e straniere espongono i loro lavori oggetti realizzati esclusivamente a mano, senza l’uso di macchine. Vengono esposti articoli in pelle, in lana, in vetro o in ceramica, strumenti in legno, tamburi, quadretti, incenso, giocattoli in legno, anelli, braccialetti.

I bambini potranno scegliere tra gli intrattenimenti pensati appositamente per loro come la rappresentazione del presepe vivente, gli spettacoli di marionette, la giostra musicale, le passeggiate sul pony per le vie del centro ed giri in carrozza. Ci sarà un servizio della Croce Rossa di Bolzano che metterà a disposizione di tutte le mamme con bambini piccoli una casetta che si chiamerà Punto Bimbo dove ci sarà la possibilità di allattare i più piccini, di cambiargli il pannolino, oltre a poter scaldare il latte con lo scaldabiberon.

Ed ora invece ci spostiamo al Sud con il Mercatino di Natale di Napoli, città di mare, ma da visitare anche in inverno quando assume un particolare fascino nel periodo natalizio. Il Natale a Napoli, infatti, è qualcosa di magico, che viene particolarmente apprezzato da grandi e bambini, Il fulcro degli eventi si trova nel quartiere Chiana dove le chiese storiche di questa parte della città ospiteranno concerti di musica e cori di Natale, mentre nei teatri verranno messe in scena delle rappresentazioni a tema.

Numerose sono le attività pensate per i bambini da rassegne cinematografiche di film per ragazzi alla parata del carro di Babbo Natale, i più piccoli troveranno sicuramente il modo di passare un Natale particolare all’insegna del divertimento. Le strade e le piazze del quartiere, e di tutta la città, saranno quindi pervase da una forte atmosfera natalizia, anche grazie alle decorazioni, alle luci e agli addobbi che rallegreranno strade e negozi.

Nelle zone di San Gregorio Armeno, San Biagio e Spaccanapoli verranno invece allestiti, durante il mese di dicembre, i famosi mercatini di natale, dove si potranno fare degli interessanti acquisti scegliendo tra oggetti d’artigianato, oggetti natalizi e statuine per il presepe. Una cosa che a Napoli a Natale non può assolutamente mancare è infatti il presepe, che costituisce una delle maggiori attrattive della città e che diventa protagonista proprio nella zona di San Gregorio Armeno, dove antiche botteghe espongono e vendono statuine del presepe per tutto l’anno.

Napoli è una delle città d’arte più belle d’Italia, e il presepe è una delle forme artistiche più conosciute della città. Approfittate del periodo natalizio per visitare la città e immergervi completamente nell’atmosfera del Natale grazie ai mercatini, ai presepi e agli altri numerosi eventi.

Fonti:
mercatini-natale.com
bolzano.net

Scrivi un commento