Da 7 aprile 2011 0 commenti Leggi tutto →

Mercatini di Pasqua 2011

ADV

Pasqua si avvicina e la Primavera ha già fatto capolino! Giornate calde ed assolate, sembra quasi Estate! Molte le città che si preparano per la Pasqua con i classici Mercati pasquali pieni di bancarelle con uova colorate ma anche dolci e leccornie di ogni genere! Il week end di Pasqua è di solito l’occasione giusta per dedicarsi qualche gita fuori porta o, per chi può, anche qualche giorno fuori casa quasi a voler salutare l’inverno appena passato e l’arrivo del caldo! Dunque vediamo insieme quali potrebbero essere gli itinerari da considerare pensando a Pasqua ed ai suoi mercatini nelle vicine città Oltralpe e non!

Villach, la prima cittadina oltre il confine, bella da visitare, ospiterà dal 14 al 23 aprile il tradizionale mercatino di Pasqua attorno alla chiesa di St. Jakob e in alcune vie della città dove si potranno acquistare prodotti tipici del pranzo pasquale, come uova, prosciutto, salsicce, wurstel, pane nero, strudel e il tipico dolce carinziano con l’uvetta, il Reindling. Ma si troveranno anche candele, fiori, decorazioni pasquali di ogni genere per abbellire la tavola e la casa. Mentre per i più piccoli ci saranno giostre e un trenino ma anche dolcissimi animali della fattoria come coniglietti, angellini e pony che si potranno accarezzare e cavalcare. Da non perdere è assolutamente anche il falò di Pasqua che illuminerà la notte del Sabato Santo per dare inizio ai festeggiamenti della Pasqua che vedranno protagonisti balli, danze e dolci tradizioni.

Se invece volete spostarvi un po’ allora non potete non mancare a Vienna dove sarà possibile trovare:

  • il mercatino allestito nella Reggia di Schönbrunn dove troverete dolci e non tradizionali austriaci e i prodotti dell’artigianato locale. Mentre per i bambini sarà bello partecipare alle attività e ai giochi nel “laboratorio dei coniglietti in marzapane” mentre mamma e papà si godranno le note dell’annuale “Jazz am Ostermarkt”;
  • il mercatino in Piazza Freyun potrete ammirare la montagna di uova dipinte più grande d’Europa e non mancheranno bancarelle con specialità gastronomiche e un laboratorio dove i piccoli si divertiranno a realizzare decorazioni pasquali;
  • il mercatino in Am Hof dove saranno allestite alcune bancarelle con delle bellissime creazioni dell’artigianato artistico locale e che sono sicura incuriosiranno i più grandi.

In Repubblica Ceca la Pasqua sarà caratterizzata dai tradizioni mercatini artigianali, che affolleranno le piazze della capitale, Praga, ma anche degli altri borghi vicini. Praga durante il periodo di Pasqua sarà abbellita da casette di legno e numerose ghirlande colorate in segno di festa ed allegria. Sulle bancarelle si troveranno costruzioni in legno, come giocattoli, uova dipinte a mano ma anche prodotti gastronomici come la treccia dolce, il pan di zenzero e l’agnello di zucchero e glassa. Ma non mancheranno musiche e balli popolari che allieteranno le vie della città.

A Norimberga troverete il tradizionale mercato, Haferlesmarkt, con le sue oltre 100 bancarelle piene di dolci e prodotti dell’artigianato locale. Sarà possibile trovare ceramiche, oggetti per la casa ma anche dolci e prelibatezze locali e anche quest’ano non mancherà il Coniglietto di Pasqua che regalerà dolci e uova di cioccolato a tutti i bambini.

Ed infine un salto in terra nostra! A Bologna sarà allestito il goloso mercatino di Pasqua dove troveremo caramelle, cioccolato, uova colorate per la gioia di grandi e piccini.

E voi cosa pensate di fare nel week end di Pasqua? Se dalle vostre parti organizzano mercatini Pasquali, segnalateceli, sarà bello poter fare un salto per chi è nelle vicinanze 😉

Fonte: tiscali.it

Immagini:
grissino.blogspot.com
hofmobiliendepot.at

Postato in: Feste, Pasqua

Scrivi un commento