Metodo dell’ovulazione Billings, dal 1953 un aiuto per le donne!

ADV

metodo-billingsSe stai cercando di rimanere incinta sicuramente avrai sentito parlare del metodo dell’osservazione del muco cervicale o Metodo dell’Ovulazione Billings (MOB) dal nome dei due coniugi, i medici australiani, John e Evelyn Billings che lo hanno ideato nel lontano 1953. Un procedimento assolutamente naturale per conoscere i giorni fertili partendo dall’analisi accurata del proprio corpo.

Il Metodo Billings si fonda sull’osservazione e interpretazione del muco cervicale prodotto dalle ghiandole del collo dell’utero nelle diverse fasi del ciclo mestruale. In base a queste variazioni fisiologiche, ogni donna può elaborare il proprio calendario ovulativo ed individuare i più giorni fertili. Quelli più indicati e propizi per l’eventuale e auspicato concepimento.

Ogni donna è in grado di valutare la quantità e la qualità delle proprie secrezioni vaginali. All’inizio del ciclo, dopo le mestruazioni, la cervice è chiusa. L’ambiente vaginale esterno è “secco”. Il livello degli ormoni estrogeno e progesterone è basso e il muco si trova nella fase non fertile.

Durante i giorni vicini all’ovulazione, il muco modifica le sue caratteristiche sotto lo stimolo degli ormoni estrogeni: diventa progressivamente sempre più fluido, filante, vitreo, molto simile all’albume d’uovo e aumenta in quantità. Conferendo quella tipica sensazione di umidità. Il giorno dell’ovulazione coincide con il giorno in cui il muco prodotto aumenta di quantità. Successivamente, le variazioni ormonali producono la riduzione degli estrogeni e l’aumento della presenza di progesterone che riducono il muco. Se non è avvenuta la fecondazione dell’ovulo, sopraggiunge il ciclo mestruale. E così ciclicamente ogni mese.

Il Metodo Billings ha ricevuto l’approvazione della World Health Organisation e costituisce un esempio di regolazione della fertilità e di pianificazione familiare assolutamente naturale e di facile applicabilità, sia per la donna che per la vita di coppia.

Evelyn Billings: il medico che ha individuato e diffuso il metodo dell’osservazione del muco cervicale

 

Abbiamo scelto di ricordare questo metodo, nella giornata dell’8 Marzo come omaggio alla sua fondatrice, Evelyn Billings che venuta a mancare proprio lo scorso 16 febbraio, all’età di 95 anni costituisce un esempio di donna vincente, che ha dedicato buona partte della propria  esistenza alla ricerca e allo studio della fertilità. Grazie a nome di tutte le donne!

Scrivi un commento