Milano design week per i bambini

ADV

#KDSGN

Dal 12 al 17 aprile torna la Milano Design Week  con tantissimi appuntamenti anche per i bambini.

Il Salone del Mobile e il Fuori Salone del Mobile offrono tantissime occasioni per divertirsi insieme ai bambini giocando con la creatività di professionisti del settore che hanno pensato ad installazioni e laboratori per avvicinare i più piccoli al design e all’architettura attraverso il divertimento.

Fuori salone milano

Costruisci la città ideale

Il negozio di giocattoli eco-compatibili Tondomondo, in collaborazione con MASStudio, allestisce il proprio spazio attività con una selezione di giochi MILANIWOOD a tema design e costruzione per avvicinare e raggiungere  i piccoli architetti di domani.

In particolare nelle giornate di sabato 16 alle ore 11 e domenica 17 alle ore 16 si svolgeranno due laboratori gratuiti (i bambini saranno suddivisi in 3 fasce d’età: 1 anno, 3 anni, oltre i 5 anni) guidati da una pedagogista e da un architetto con l’obiettivo di incuriosire i bambini nei confronti del design e dell’architettura.

In un primo momento i bambini saranno intrattenuti dalla lettura de “I tre porcellini”, rivisitata da Steven Guarnaccia e ambientata fra le case di grandi architetti del Novecento. Frank Gehry, Philip Johnson e Frank Lloyd Wright diventano i principali protagonisti di questa favola contemporanea, insieme ad altri famosi personaggi del mondo dell’architettura, nelle loro case di rottami, di vetro e di calce e mattoni.

Per maggiori informazioni Tondomondo  via San Calocero 27, Milano

città ideale

We were Kids

I bambini possono diventare dei veri e propri progettisti immergendosi da protagonisti nel mondo del design, della creatività e della progettazione. 

Ogni giorno un Designer Professionista lancerà un brief (dalle 9:00 alle 9:30) ai gruppi di “giovani creativi” suddivisi in tre fasce d’età: 3-5anni, 6-9 anni, 10-13 anni che lo svilupperano nell’arco della giornata: un Tutor li guiderà durante tutto il percorso creativo. A fine laboratorio (ore 18:00), il progetto verrà presentato (dalle 18:00 alle 19:00) ai genitori.

Il Coworkids è accessibile previa prenotazione al costo di € 50,00 con merende (mattina e pomeriggio)

e pranzo inclusi.

Per maggiori informazioni KidsignMilano #KDSGN in via Pietrasanta 14, 20141 Milano Edificio 3b

Grow Little

Per un’intera settimana  bambini e genitori nel piccolo spazio di unduetrestellaSTORE potranno ascoltaremusica e canzoni, vedere pezzi unici dal fascino hand-made, provare bijoux preziosi e leggere una storia di vita quotidiana.

In questo negozio infatti verranno presentati una selezione di oggetti e prodotti per accompagnare la crescita dei piccoli: dal lettore mp3 per bambini 100% italiano di Ocarina al tavolo e gli sgabelli Circle del marchio scandinavo Small-Design; dalla serie di animali in ceramica immaginata dalla francese Sara Théron di Dodo Toucan alle delicatissime creazioni d’altri tempi di Puella Petite, per arrivare ad Origami, la divertente capsule collection double-face di design del vestito per bambini firmata Bumoon.

Grow Little via Gian Battista Vico 1, Milano

gaia stella

Green Island

Per sensibilizzare ai temi socio-ambientali e per potenziare le necessarie competenze dei singoli e della comunità, nasce Progettare Paesaggi Futuri,  che invita genitori e bambini a praticare un’educazione creativa al verde e alla sostenibilità, per imparare sin da piccoli a  salvaguardare il nostro territorio.

Il primo laboratorio  – più didattico e aperto alle famiglie –  si svolgerà Martedì 12 aprile alle ore 17.00 nel Giardino segreto del Terraggio, un posto magico nel cuore di Milano, dietro corso Magenta a molti ancora sconosciuto. Il progetto speciale sarà realizzato dai designer Volpati e Nucara (in collaborazione con 5VIE Art&Design) e il tema centrale è quello della biodiversità e degli insetti impollinatori, per acquisire una maggior coscienza ecologica e botanica, e per educarci così all’importanza del rispetto dell’ambiente. Non a caso, anche per la loro installazione artistica ‘Arbre Magique’ in Stazione Garibaldi, sono stati scelti alcuni insetti in particolare: l’ape e il bombo, animali sociali, che svolgono il ruolo di impollinatori, fondamentale per la salvaguardia degli ecosistemi; la benaugurante coccinella, grande divoratrice di parassiti; la farfalla che per diventare tale deve passare attraverso una fase di trasformazione e rinascita. E infine alcuni fiori che rappresentano il paesaggio di ogni giorno.

Per conoscere tutti gli altri laboratori  visitate il sito Amaze Cultural Lab

Green Island_web

Food Design for Kids

In occasione del Fuori Salone Eataly ha organizzato dei workshop per bambini dove si unisce cucina e design. I bambini impareranno a fare i biscotti nella cucina appositamente creata per loro da DesignMood .

al martedì al venerdì: dalle 17.30 alle 18.30; il sabato: dalle 16.00 alle 17.00 e la domenica dalle 11.30 alle 12.30.

Per maggiori informazioni Eataly Piazza XXV Aprile, Milano

design week

Nidi

NIDI presenta presenta un’installazione astratta dei suoi prodotti più rappresentativi per poi catapultare il pubblico in due vere camere arredate, decorate, e vissute in versione bambino e bambina.

Letti, armadi, scrittoi, sedute, contenitori, complementi di arredo: elementi diversi, che si combinano in infinite soluzioni e che trovano nella varietà dei colori, delle finiture, dei tessuti e degli accessori gli spunti per dare vita a spazi di design allegri che stimolano la curiosità e l’immaginazione del bambino.

Per maggiori informazioni Nidi, Corso Garibaldi 117, Milano.

nidi

Eco&You

L’appendiabiti Cactus, la sediolina Juliet e la cesta per giochi Hippo sono i tre prodotti della linea Kids di Eco&You  selezionati per essere esposti alla XXI Triennale di Milano e, in contemporanea, alla W. Women in Italian Design presso il Triennale Design Museum.
Dei prodotti particolarmente adatti a chi ama l’abitare green, visto che tutti i mobili e i complementi d’arredo sono in cartone completamente biodegradabile ed ecosostenibile.
Per maggiori informazioni Eco&You
LQ_Eco&You_Hippo

Articoli consigliati

Scrivi un commento