Modello per coprispalle ai ferri

ADV

coprispalle-ai-ferri

Con  i ferri si possono realizzare un sacco di capi pratici e colorati per il nostro guardaroba. Uno di questo è il coprispalle ai ferri, un accessorio che risulta sempre molto utile in ogni stagione dell’anno.

Il modello di coprispalle ai ferri che ti faccio vedere oggi è facile e veloce da fare: basta fare un rettangolo!

coprispalle ai ferri,

Modello per coprispalle ai ferri a rettangolo

Per fare questo modello di coprispalle a maglia non ti indicherò misure e neppure il numero di maglie perché il risultato finale dipende dal filato che vorrai usare e dal modello che vorrai ottenere.

Per esempio se lo vuoi a manica lunga, prendi le misure da polso a polso con le braccia allargate passando con il metro dietro le spalle (questa sarà la lunghezza del tuo coprispalle).
Prendi le misure nella stessa maniera, se vuoi fare un coprispalle per bambina. Ovviamente la lunghezza sarà inferiore.

Per la larghezza del coprispalle invece prendi la misura dalla base del collo fino al punto vita o fino dove vuoi che arrivi il tuo coprispalle. Idem se lo vuoi fare per bambina.

Se invece vuoi un coprispalle a maniche corte come quello che ho fatto io, prendi la misura, sempre con le braccia allargate, da dove vuoi che cominci la manica fino a dove vuoi che finisca l’altra manica passando sempre per le spalle.

Una volta stabilite le misure, comincia a lavorare il polsino (fallo largo e alto quanto vuoi) con i ferri a maglia coste 1/1.

Poi cambia ferri di una misura più grande e comincia a lavorare un rettangolo con il punto a maglia che preferisci (io ho usato la maglia legaccio).

Arrivata alla lunghezza desiderata cambia di nuovo ferri e lavora l’altro polsino. Chiudi il lavoro.

maniche coprispalle

A questo punto distendi il coprispalle, piega i lati lunghi e cuci con ago e filo per 10 o 15 cm solo la parte delle maniche partendo dai polsini.

Se vuoi puoi rifinire con uno o due giri di uncinetto l’apertura del coprispalle.

coprispalle ai ferri rettangolare

Per indossare il coprispalle con dovrai far altro che allargare l’apertura e infilare le braccia.

modello-coprispalle-ai-ferri

Seguendo questo modello a rettangolo puoi realizzare tanti coprispalle diversi e per tutte le stagioni.

A seconda del filato, dei punti  e del colore con cui verrà realizzato, può diventare sia un capo estremamente fashion da mettere magari nelle serate d’estate, sia un capo molto pratico da mettere con un abbigliamento casual.

Puoi farlo colorato o in tinta unita, per donna o per bambina. Non avrai difficoltà, basta avere fantasia e ti sarà impossibile non averne uno dentro l’armadio.

Buon lavoro!

Articoli consigliati

6 Comments on "Modello per coprispalle ai ferri"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Graziana Brilli scrive:

    Vedendolo in dosso non capivo come veniva fatto ….ora che l’hai spiegato è di una semplicità unica ed è veramente bellino , unico e mi sembra anche veloce da fare .Grazie cara Doria.

  2. Elle scrive:

    No, non ce l’ho. Però ho un poncho 😉 (ma non l’ho fatto io)

  3. Doria scrive:

    Davvero non hai un coprispalle Elle?

  4. Elle scrive:

    Già così mi sembra impossibile non averne uno nell’armadio!!

Scrivi un commento