Da 24 settembre 2011 0 commenti Leggi tutto →

Momcamp 2011: diretta video

ADV

Ore 10.30: Ci siamo: ancora pochi minuti e inizia l’edizione 2001 del Mom Camp! In  questo post potrete seguire la diretta video dell’evento:

Watch live streaming video from momcamp at livestream.com

Ore 10.45: Marco Massarotto di Hagakure e Jolanda Restano di FattoreMamma sono alle prese con i saluti iniziali e l’apertura dei lavori, comprese le indicazioni pratiche sullo svolgimento della giornata. Come sapete, le mamme hanno portato con sé i loro bambini, che sono già insieme agli animatori del Quanta Village: “Non dimenticate alla fine di recuperare i vostri bambini ;-)” Con questo ammonimento e con l’avviso che ogni intervento durerà non più di 10 minuti, si apre il primo speach!

Ore 11.00 – Franca Marangoni

La Dott.ssa Marangoni, nutrizionista, ha preparato un intervento sulla corretta alimentazione e, in particolare, sulle “Regole per la buona merenda”.

Ore 11.10 – Mammafelice 

E’ora la volta di Barbara Damiano, una delle blogger più amate del web, come è evidente dalla vera ovazione che l’ha accolta 🙂 Perché, chi non conosce il suo Mammafelice, imperdibile risorsa per tutte le mamme creative o aspiranti tali? Professione blogger: scelta possibile? è il titolo del suo intervento, che cerca di dare delle dritte a chi si chiede se e come è possibile trasformare la passione per il web in una vera professione. Barbara chiude il suo intervento con il riferimento a Mommit. Per saperne di più, visitate il sito!

 Ore 11.20: Mammachefatica

Mamme e lavoro. L’intervento di Valeria Balocco è incentrato su un tema davvero importante e – putroppo – di grande attualità nel nostro Paese. Il numero di donne che lasciano il lavoro dopo la maternità non accenna a diminuire, ma la conciliazione e la coesistenza tra maternità e lavoro è possibile: i casi di successo nei Paesi del Nord Europa lo dimostrano.

Ore 11.30: GenitoriCrescono

Silvia Tropea di GenitoriCrescono parla di Conciliazione di competenze attraverso la storia di Serena, fondatrice, insieme a Silvia, di GenitoriCrescono. Da un dottorato in cosmologia a Stoccolma, Serena si reinventa esperta di comunicazione e web, oltre che imprenditrice autonoma nel campo della comunicazione web.

Ore 11.40 The little Kiss

Mamme social e impegno sociale è il tema affrontato da Chiara Peri. Si occupa di immigrazione, asilo, diritti umani e, partendo dalla convinzione che, in ambito sociale,  la potenzialità del web sia usata pochissimo, cerca di stimolare una riflessione sulla nuova via per inserire nella propria vita e in quellla dei figli anche queste tematiche.

Ore 11.45 GenitoriChannel

Barbara Siliquini, creatirice di GenitoriChannel insieme a Barbara e Patrizia imposta il suo intervento proprio sul racconto della storia del suo sito, che ospita video autoprodotti in maniera professionale.

Ore 11. 50 Giovanna Giusti

Navigare sicuri è il progetto di Telecom Italia di cui parla la Dott.ssa Giovanna Giusti, puntando l’attenzione sul tema della navigazione “a misura di bambino”. Il racconto dell’iniziativa, arricchita dal tour che ha raggiunto le maggiori città italiane, si conclude con un video delizioso dei bambini intervistati.

Ore 11.55 Vivere Semplice

“Come si fa a complicarsi la vita con un blog che si chiama Vivere Semplice?” Con questa domanda si apre l’intervento di Sabrina Dorsi. Tre figli, un lavoro full-time fino a poco tempo fa, e poi… tante cose complesse amplificano a dismisura il numero di errori… molto meglio vivere semplice. Ma non credete che sia facile evitare di incappare nella complessità: vivere semplice ma senza rinunciare alle sfumature, questo il suo motto, provateci anche voi!

Ore 12.05 Impressioni di un padre in divenire

Adesso è la volta di un papà-blogger! Uno dei pochi rappresentanti, oggi, di quella che sul web non è più una frangia: il fenomeno papà blogger è in forte crescita e proprio su questo “mestiere” si concentra l’intervento di Fabrizio.

Ore 12.10 Machedavvero

Fai sta c*zzo di nanna questo è il titolo dell’intervento di Chiara Cecilia Santamaria ma è anche un libro edito da Mondadori, che dice Chiara – “dovrebbe essere istituito come guida obbligatoria per i neo-genitori”. Il gruppo aperto su Donna Moderna per parlare del libro “è quasi un gruppo di auto aiuto” – continua Chiara “perché… si sa, sapere che qualcun altro sta vivendo il tuo stesso dramma, aiuta!”. Il libro è anche un PDF scaricabile gratuitamente.

Ore 12.20 Rock e ninne nanne

Marlene parla del suo blog e di quando, giovanissima mamma, ha aperto il blog per raccontarsi, ma anche per cercare un confronto. Ha fondato Woma, l’Associazione di cui è presidente, per aiutare le mamme a realizzare le proprie idee, a prendere coscienza, consapevolezza delle proprie possibilità.

Ore 12.30 Mammenellarete

Ilaria Contrastini, di Mammenellarete, parla della community di mamme che da sempre raccoglie le esperienze delle mamme vere: i video ospitati nel canale sono davvero tanti e affrontano gli argomenti più svariati.  Il suo intervento è un excursus sulle varie forme e tipologie di blog e siti dedicati al mondo delle mamme e dell’esperienza  della Redazione di Mammanella rete.

Ore 12.35: Moms’up 

Jolanda Restano e Chiara Cecilia Santamaria presentano con il loro intervento il loro ultimo progetto: ha visto la luce pochi giorni fa, è ancora un nuonato del web, è un sito a metà strada tra la recensione e il consiglio vero e proprio. E’Momsup.com, sito di recensioni scritte dalle mamme che potranno inserirle in autonomia e dare la propria opinione sui prodotti già presenti. Tutte le mamme in sala sono invitate a contribuire!

Ore 12.40 Alfemminile 

Simona Zanette, country manager di Alfemminile, parla delle dinamiche che hanno determinato la scelta delle tematiche di punta di uno tra i siti più importanti dedicati alle donne caratterizzato dalla sintesi tra parte editoriale e un’ampissima community di donne raccolte nel forum, Alfemminile.

Ore 12.50 Nostrofiglio.it

Autrice del libro “Di materno avevo solo il latte”, Debora Papisca parla della personale esperienza di depressione post-partuo vissuta dopo la nascita della sua prima figlia. Dell’incontro con Internet e dei legami sinceri stretti con le mamme della rete che hanno determinato la sua collaborazione editoriale con Nostrofiglio.it e dell’esperienza di autrice di un libro che definisce “il mio secondo figlio”.

I lavori si fermano fino alle 15.00 per il buffet! A dopo!

Sono passate da poco le 15.00. Si riprende con gli speach delle mamme:

Ore 15.20: ItMom

Ore 15.35: Piace alle mamme

Flavia Rubino parla di un servizio fornito dalle mamme tester alle altre mamme che si accingono ad acquistare un prodotto. Tra tutte le mamme che si iscrivono sul sito, viene selezionato (sulla base di determinate caratteristiche) un panel di mamme che testeranno i prodotti. Solo i prodotti che superano il test avranno il bollino “piace alle mamme” che i produttori potranno utilizzare in comunicazione.

Ore 15.45: FunkyMamas

Blog genralisti, blog di mamme, web 2.0 e futuro del web. Di tutto questo parlano le Funkymamas, concludendo il loro intenvento con la convinzione che “nel futuro non sarà la quantità, ma la qualità dei contenuti a fare la differenza, insieme alla creatività!”

Ore 15.50: Il blog della Emy

Emanuela, autrice de Il blog della Emy parla di come il web può essere una rete di salvezza, come ne caso del suo piccolo blog, Il blog della Emy, una vera ancora terapeutica che l’ha aiutata ad uscire da quella “solitudine delle madri” che lei stessa per prima ha vissuto. Emanuela accenna anche al progetto “Una mano tesa” proprio per aiutare quelle mamme che si sono trovate nella sua stessa situazione.

Ore 15.55: Oltretata

Francesco parla del Progetto Oltretata, che offre un servizio fondamentale: la ricerca della tata più “giusta”.

Ore 16.30 Marta Ferrari

Marta Ferrari, responsabile Rapporti con la città del Comune di Milano parla delle iniziative per far diventare le mamme delle protagoniste attive del cambiamento della vita della città. Ascoltare in fase di progettazione le esigenze delle mamme è stato fondamentale per realizzare delle iniziative davvero utili per la città.

E’ il momento della merenda che chiude la giornata!

 

 

Tags:

Scrivi un commento