Da 21 aprile 2010 0 commenti Leggi tutto →

Mostra internazionale dei libri per bambini da 0 a 3 anni a Seridò

ADV

Trasmettere l’amore per  la lettura fin dalla primissima infanzia è fondamentale perchè un bimbo si accosti “naturalmete” a questa insostituibile risorsa per la sua crescita, la sua formazione, la sua vita futura, che è il libro. E’ per questo che vi parlo volentieri dell’iniziativa messa in campo quest’anno a Seridò, la mostra internazionale dei libri per bambini da 0 a 3 anni. All’interno degli spazi dedicati al gioco e all’intrattenimento dei bambinidi tutte le età, ci sarà, infatti anche uno spazio in cu genitori ed educatori potranno visionare un campione della produzione internazionale di testi suia italiani che stranieri per la primissima infanzia.

La realizzazione della mostra si deve a un lavoro di ricerca promosso dal progetto Nati per leggere insieme all’IBBY – International Board on Books for Young People: si tratta di oltre 300 titoli in 16 lingue.

Se sarete a Seridò sabato 9 Maggio, vi consiglio di non perdervi, in occasione della mostra, il dibattito su lettura precoce e sul progetto Nati per Leggere guidato dal prof. Luigi Paladin, uno degi esperti italiani che ha curato l’allestimento della mostra.

Ma quali sono i criteri seguiti dagli esperti nella scelta dei libri? Per rispondere a questa domanda, cito le bellissime parole di un’altra dei curatori della mostra, Rita Valentino Merletti:

abbiamo ricercato la qualità del linguaggio […] Infine, ma non per importanza, la qualità della storia. La storia è ovviamente il modo migliore per coinvolgere emotivamente i bambini e per far loro capire (il più presto possibile)  che le emozioni, gli avvenimenti, le relazioni e le sorprese che si trovano nei  libri appartengono a loro, riguardano le loro esigenze, le loro domande, il loro desiderio di ampliare gli orizzonti, per soddisfare curiosità e decifrare metafore. Per arrivare pronti a decifrare la metafora più grande: la vita stessa.

L’iniziativa è promossa e gestita dall‘Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia. Per altre informazioni, consultate il sito: http://rbb.provincia.brescia.it

Scrivi un commento