Mostra di Van Gogh a Milano, una gita con i bambini

ADV

Andiamo a vedere la mostra di Van Gogh a Milano

E’ appena stata inaugurata la mostra di Van Gogh a Milano, un evento molto atteso per gli appassionati d’arte. Van Gogh, l’uomo e la terra, questo è il titolo della mostra, sarà visibile dal 18 ottobre fino all’otto marzo a palazzo Reale e potrebbe essere un’occasione per programmare una gita o un pomeriggio a Milano.

Mostra di Van Gogh a Milano: di cosa si tratta

La mostra accompagnerà il visitatore a esplorare e comprendere il rapporto tra uomo e natura attraverso gli occhi, il cuore, le sensazioni e le pennellate di Van Gogh. I cinquanta quadri provenienti da diversi musei e anche da alcune collezioni private, mostreranno quindi il punto di vista del pittore riguardo alla fatica dell’uomo e alla bellezza della natura.

Mostra di van Gogh: le attività per i bambini

Van Gogh è un pittore che anche i bambini possono amare e apprezzare. Le sue opere spesso sono utilizzate in didattica e quindi possiamo pensare a portare anche i bambini nella visita della mostra, che offre ai più piccoli dei percorsi di guida su misura per loro. Ecco cosa potete trovare sul sito ufficiale della mostra:

  • i colori dei mestieri: la visita (della durata di un’ora) parte con una filastrocca di Gianni Rodari e porta i bambini a riflettere sulla tematica del lavoro e sulla sua importanza per la dignità dell’uomo. Attraverso carte gioco e oggetti legati ai mestieri i bimbi potranno ammirare e capire meglio le opere di van Gogh che ritraggono l’uomo al lavoro. La visita è adatta ai bambini dai 6 ai 10 anni.
  • natura che nutre: è una visita guidata per la mostra rivolta ai bambini dagli 11 ai 15 anni. Il tema della natura come nutrimento, fatica e bellezza sarà ricercato nelle diverse opere dell’artista

I bimbi fino ai dieci anni, inoltre, potranno ricevere in omaggio un coloratissimo activity book ideato da Artkids: insieme a Miffy, la tenera coniglietta nata dalla penna dal disegnatore e illustratore olandese Dick Bruna, i bambini potranno scoprire le opere di Van Gogh. Buona mostra a tutti!  

Scrivi un commento