Natale con i dinosauri: arriva la trilogia Jurassic Park in 3D e Blue-ray!

ADV

natale-con-i-dinosauri-JurassicPark-3DCome procede la maratona di ricerca dei regali di Natale? Noi qui su Blogmamma non manchiamo di segnalare tutte le novità, assieme ad idee handmade, piccoli pensieri o oggetti più ‘ricchi’, magari d’effetto. Ognuno di noi ha diverse abitudini e magari anche una differente disponibilità di tempo. Una bella novità, ottima come regalo di Natale, è la trilogia di Jurassic Park in Blu-ray e dvd, che esce proprio oggi per Universal Pictures!

Come ben sapete si tratta di una delle trilogie cinematografiche più avvincenti e amate di tutti i tempi: Jurassic Park, il Mondo Perduto – Jurassic Park e Jurassic Park III. Se quindi i vostri bambini sono appassionati di dinosauri o semplicemente amano l’avventura, sappiate che il cofanetto è disponibile nei negozi, con un boxset da collezione, perfetto per collezionisti e appassionati.

Ma per farvi un regalo ancora più bello, grazie alla Universal Pictures vi segnaliamo una serie di attività e di parchi per passare una giornata sul tema di dinosauri, in perfetto stile jurassico (si dice così?) magari approfittando proprio delle vacanze di Natale.

Parchi tematici

Il Parco della preistoria si trova s Rivolta d’Adda, a 25 km da Milano,  immerso in un bosco secolare dove sono state inserite 30 ricostruzioni a grandezza naturale di animali vissuti nella preistoria;  c’è anche il museo paleontologico, il giardino botanico, lo zoo e un parco giochi.

Il Parco dei dinosauri di Castellana Grotte che si trova in provincia di Bari: grazie alle guide potrete vivere un viaggio nel passato del nostro pianeta Terra:  dall’era primaria, “Era Paleozoica”, per scoprire pesci primordiali, dalle straordinarie capacità di adattamento tanto da portarsi a vivere sulla terra ferma, trasformandosi prima in anfibi e poi in rettili, come il “Dimetrodonte”. A seguire l’ra secondaria, “Era Mesozoica”, dominata dai grandi dinosauri, straordinari dominatori del pianeta per circa 160 milioni di anni. Infine l’”Era Cenozoica”, dominata dai mammiferi.

Il Museo di Storia Naturale di Milano in cui la  la sala numero 7 è completamente dedicata ai dinosauri. Fra gli esemplari più spettacolari vi è una ricostruzione di Triceratopo, realizzata negli anni settanta e divenuta una sorta di simbolo del Museo, e un diorama che riproduce uno scavo paleontologico, contenente lo scheletro completo di un dinosauro a becco d’anatra. Si possono ammirare gli scheletri dei dinosauri ricavati da calchi di originali e montati in posizione di vita, che mostrano alcune delle specie più famose. Alcuni anni or sono è stato acquisito anche un Tyrannosaurus rex, uno dei più grandi dinosauri carnivori mai esistiti sulla terra.

Museo di storia naturale di MilanoAl parco dei dinosauri di Borgo Celano, frazione di San Marco in Lamis, c’è un luogo dove immergersi nel passato attraverso strutture e tecnologie attuali del Parco Nazionale del Gargano; un percorso interattivo interno al museo, per tuffarsi in un tempo e in uno spazio lontani milioni di anni. Il museo propone pannelli illustrativi, filmati, ricostruzioni di luoghi basati su studi scientifici e un bellissimo sentiero illustrato da percorrere, per poter vivere l’emozione dell’incontro con tracce reali e impronte: ci si potrà imbattere in creature (in dimensioni reali) vissute proprio su questo territorio 120 milioni di anni fa.

A Treviso invece, presso il meraviglioso Parco degli Alberi Parlanti,  è aperto al pubblico “CUCCIOLI & DINOSAURI”, uno straordinario percorso in cui i più piccoli che potranno scoprire il mondo di questi grandi rettili scomparsi. Alle porte di Treviso, nella splendida cornice del giardino secolare che ospita il Parco degli Alberi Parlanti, sono visibili tra le cime degli alberi, in un percorso estremamente suggestivo, 9 dinosauri a dimensione reale, che i visitatori potranno avvicinare e toccare. Per i bambini  vi  è anche la possibilità di vedere in che modo avvengono lo scavo e il ritrovamento di resti fossili. Per loro sono state inoltre ideate lungo il percorso delle divertenti prove di abilità da sostenere per diventare dei perfetti paleontologi. All’ingresso tutti i giovani visitatori riceveranno il Taccuino del paleontologo, e grazie a questo strumento, e con l’aiuto delle guide del Parco, si divertiranno a riconoscere le orme dei dinosauri nascoste tra gli alberi; scopriranno se sono carnivori, erbivori oppure onnivori e concluderanno il loro giro con il Crucisauro. Il percorso all’aperto dura circa un’ora.
Parco Preistorico.

Il parco degli alberi parlanti

A Peccioli, in provincia di Pisa, troviamo il Parco Preistorico che offre un itinerario di 21 ricostruzioni  di dinosauri a grandezza naturale.
Aperto tutti i giorni dalle 9 al tramonto.
 Potete raccogliere informazioni alla mail  parcopreistorico@libero.it
A Roma al Museo Civico di Zoologia divertenti laboratori propongono ai bambini la ricerca di ossa e reperti fossili per ricostruire il proprio dinosauro. Aperto dalle 9 alle 19 dal martedì al sabato 
Per informazioni: tel. 06.67109270
Email: info@museodizoologia.it


Le pietre del drago

Il Parco Dinosauri La Valle del Drago ha una superficie di 10.000 mq su cui sono stati posizionati 16 dinosauri a grandezza naturale, ambientati nel loro habitat, ed è situato all’interno di una struttura più ampia di 50.000 mq che comprende un parco picnic, un bar paninoteca, un negozio di fossili, pietre dure e souvenir, servizi, un ampio parcheggio, anche per camper.

1 Comment on "Natale con i dinosauri: arriva la trilogia Jurassic Park in 3D e Blue-ray!"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Emilio scrive:

    tutte cose interessanti che stimolano i bambini nella fantasia, saluti sito web dinosauridisasso

Scrivi un commento