Non so dalle vostre parti, ma a me mia nonna mi ha sempre detto: “Quando i bambini dormono tanto… va bene.. perché crescono”, vi giuro che gliel’ho sempre sentito dire! Vi capita che i piccoli durante la giornata, si addormentino e il pisolino dura più del solito? Bene, non dovete preoccuparvi, entro le 48 ore successive al pisolino vostro figlio crescerà in altezza!

E’ quanto emerge da un recente studio dei ricercatori della Emory University di Atlanta e pubblicato sulla rivista “Sleep”. Infatti sembra che la durata della nanna influenzerebbe la crescita dei neonati! Lo studio è stato condotto su 23 neonati di circa 12 giorni ai cui genitori è stato chiesto di segnare ogni giorno quante ore dormivano e ogni quanto! Tutto questo è durato per un periodo che andava dai 4 ai 17 mesi!

Dallo studio è emerso che le ore di sonno definite “irregolari” con una media di 4,5 ore di riposini pomeridiani fuori dalle normali ore di sonno, hanno incrementato la crescita dei bambini del 20% in più rispetto al normale sviluppo per ogni ora di sonno in più, e a circa il 43% per ogni pisolino extra. Michele Lampl che ha diretto lo studio dichiara: “I risultati dimostrano che la crescita improvvisa non solo si verifica durante il sonno, ma ne è significativamente influenzata. Dormire di più corrisponde, nei neonati, a un maggiore sviluppo in altezza”.

A questo punto mi viene da pensare che la nonnina ha sempre avuto ragione… ed io che pensavo fossero solo “credenze popolari”… C’è sempre da imparare … Per caso avete mai potuto riscontrare che i vostri bambini crescano di più se dormono più ore rispetto al solito?

[nggallery id=181]

Fonte: ilsole24ore.com

Immagini:
parentingwithpresence.net
activityvillage.co.uk
it.wikinoticia.com