Ninne Nanne: “Minuetto” di Bach e “Notturno” di Chopin

La musica è un grande compagna di viaggio! Ci fa compagnia sempre ed ovunque, è capace di consolare, di far tornare in mente ricordi lontani ma anche di rilassare. Questo non soltanto per noi adulti ma anche per i nostri bambini è così. La mia marmocchietta più piccola si diverte tantissimo con le canzoni dello zecchino d’oro ma anche con quelle che le canta, durante il giorno, la sua stonatissima mamma (io) e che lei apprezza sempre! E’ stato così sin da piccolissima.

Lei si rilassava quando le cantavo “Aggiungi un posto a tavola”! Ve la ricordate? Le piaceva, la calmava e la calma ancora! Se invece voi ancora non avete trovato una melodia che piaccia così tanto ai vostri piccoli ve ne propongo un paio! Sono prese dal repertorio della musica classica e precisamente sono Minuetto 1 in sol maggiore di Johan Sebastian Bach (in versione ninna nanna) e il Notturno op.9 no.1 di Federic Chopin.

Dolci e rilassanti melodie che sono sicura sapranno cullare i vostri bambini mentre provano ad addormentarsi sereni. Con me stanno già funzionando! 😉 Buon ascolto!

Minuetto 1 in sol maggiore, Johan Sebastian Bach

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=snxc4N2TnT0[/youtube]

Notturno, op. 9 no. 1, Federic Chopin

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7sRlylWy1SE[/youtube]

Immgini:
images.com

Postato in: Nanna

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/