Da 18 ottobre 2017 Articolo con sponsor 0 commenti Leggi tutto →

Nove lune e mezza, la nostra recensione per il nuovo film con Claudia Gerini

nove lune e mezza film

E’ appena uscito nelle sale cinematografiche Nove lune e mezza, il nuovo film con Claudia Gerini e Giorgio Pasotti, prima esperienza da regista oltre che da attrice di Michela Andreozzi. Una commedia che riesce ad affrontare un tema caldo, quello della maternità surrogata, in maniera lieve e anche divertente, grazie a un cast di attori amabili (Pasotti è sempre un bel vedere), una Roma che sa dare il meglio di sè e una piacevolissima colonna sonora.

Nove lune e mezza, la trama e cosa ne pensiamo

nove lune e mezza film

Di cosa si tratta? La trama sembra semplice. Due sorelle giunte alla soglia dei 40 anni, Livia e Tina, due caratteri diametralmente opposti. Due scelte di vita agli antipodi. Livia, brillante violoncellista appagata dalla vita e dall’amore per Fabio, osteopata e guru della vita sana, ha una certezza nella vita: non vuole avere figli. Anche Tina, donna mite e decisamente sotto tono, ha una certezza: adora i bambini e nella vita voleva fare la mamma. Purtroppo per lei la vita ha scelto diversamente: non può avere figli e il suo compagno non ne vuole adottare.

Queste le premesse.

Chi ha il pane non ha i denti, direbbero le nostre nonne. Lo stesso capita alle due sorelle. Ma il legame tra sorelle è talmente forte da scardinare anche le certezze più granitiche e da far compiere a Livia un passo che nessuno, lei in primis, avrebbe mai pensato potesse fare.

Il film inizia così, con le vite di queste due sorelle travolte da una decisione presa di pancia (e di cuore) da una delle due: prestare il proprio utero per accogliere il figlio della sorella. Da questo momento in avanti tutto nella vita dei protagonisti cambierà, e il film lo racconterà sempre con un tono di voce lieve e delicato, mai pesante, ma divertente e spassoso.

nove lune e mezza film

Non vi raccontiamo altro della trama di questo film, vi invitiamo ad andarlo a vedere. Con vostra sorella, con il vostro compagno, con vostra figlia o le vostre amiche. Nove lune e mezza è un film sui legami familiari, sul potere dirompente che l’arrivo di un figlio sprigiona non solo tra i genitori, ma spesso anche in quella tribù che gravita loro attorno.

L’arrivo di un figlio cambia tutti, anche chi non se lo aspetterebbe. Provate a vedere cosa accade a tutti i protagonisti di Nove lune e mezza e diteci cosa ne pensate. Buon divertimento e buona visione!

nove lune e mezza film

Scrivi un commento