Da 9 novembre 2010 0 commenti Leggi tutto →

Obesità bambini: novembre, mese per la prevenzione

ADV

Novembre mese dedicato alla prevenzione del sovrappeso e dell’obesità infantile indetta dal Centro Prevenzione e Trattamento Obesità Infantile dell’Istituto G. Gaslini e le 296 farmacie di Genova e Provincia aderenti a Federfama Genova. Una campagna dedicata alla sensibilizzazione di genitori e bambini sull’assunzione di sane abitudini alimentari e uno stile di vita attivo.

Purtroppo il sovrappeso nei bambini è in aumento, così come evidenzia una recente ricerca italiana che evidenzia come circa il 12% dei bambini è obeso e uno su tre è in sovrappeso. L’obesità è molto difficile da curare e un bambino obeso potrebbe essere un adulto obeso ma soprattutto è un soggetto predisposto a fattori di rischio quali diabete, malattie cardiovascolari, disturbi respiratori ecc.

La campagna di sensibilizzazione, ideata dal Gaslini insieme a Federfarma, invita tutti i bambini a fare un disegno ispirato alle seguenti 4 sane abitudini e sintetizzate nella formula 5.2.1.0:

  • 5 le porzioni che ogni giorno bisognerebbe assumere di frutta e verdura;
  • 2 ore al giorno è il massimo tempo consentito per stare di fronte a  schermi di tv video ecc;
  • 1 ora ogni giorno andrebbe dedicata al movimento, non bastano 2 ore di ginnastica alla settimana;
  • 0 sono le bevande zuccherate: beviamo acqua, spremute di frutta, latte parzialmente scremato.

I disegni realizzati dovranno essere portati in una delle farmacie aderenti all’iniziativa che provvederà a esporre il disegno realizzato e a premiare il piccolo con una confezione di “Gormiti” o “Cuccioli cerca amici”.

Di seguito il video di presentazione della Campagna di prevenzione dell’obesità infantile

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7A6LngR2-bI&feature=player_embedded[/youtube]

Qui trovate tutte le info oppure visitando il sito www.gaslini.org

Scrivi un commento