Da 29 settembre 2015 0 commenti Leggi tutto →

Oggi cucino io: menù facile da fare con i bambini

ADV

Menu facile da fare con i bambini

Semplici consigli per preparare con i propri figli un pranzo con i fiocchi.

Oggi cucino io! Vi è mai capitato di sentire vostro figlio o figlia pronunciare queste parole? Non sarebbe male come proposta, vero? Naturalmente se è ancora piccolo avrà bisogno del vostro aiuto, ma se è già grandicello basterà solo la vostra supervisione nelle fasi più critiche e per l’utilizzo di forno e fornelli. Vi assicuro che mettere le mani in pasta per i vostri bambini sarà un’iniezione di autostima!

Ecco allora un menù facile da fare con i bambini. Dall’antipasto al dolce, piatti semplici e gustosi, perfetti per grandi e piccini. Ricordatevi che gli ingredienti segreti saranno: tanto divertimento e fiducia nelle capacità dei piccoli di casa.

Menù facile da fare con i bambini: antipasto

Rotolini di frittata con formaggio e prosciutto

Non la classica frittata ma degli sfiziosi bocconcini che i bambini si divertiranno a preparare e gustare. Pensate voi alla fase di cottura, per il resto lasciateli “pasticciare” con le uova e le fruste a mano. Per i rotolini di frittata con formaggio e prosciutto vi serviranno:

  • 3-4 uova intere (considerate un uovo intero a commensale)
  • 30 gr di parmigiano reggiano
  • un pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 3-4 fettine di prosciutto cotto tagliato sottile
  • 50gr di formaggio dolce affettato sottile.

Preparate la classica frittata e una volta pronta toglietela dalla padella e mentre si raffredda leggermente lasciate che i vostri bimbi la farciscano con uno strato di formaggio e prosciutto. A “quattro mani” arrotolatela creando un cilindro e avvolgetela nella pellicola. Appena fredda togliete la pellicola, tagliatela a rondelle e servite.

Menù facile da fare con i bambini_rotolini di frittata

Menù facile da fare con i bambini: primo

Spaghetti al pesto

Credo che questo sia uno dei primi piatti più apprezzati dai bambini. Se avete tempo e gli ingredienti a disposizione potete preparare un ottimo pesto fatto in casa altrimenti affidatevi a un prodotto artigianale di qualità. In questo secondo caso lasciate che i piccoli chef si occupino di condire la pasta una volta scolata.

Menù facile da fare con i bambini_pesto

Menù facile da fare con i bambini: secondo

Polpette di carne e verdure con contorno di zucchine e carote julienne

Quale bambino non va matto per le polpette di carne? Per creare con loro un piatto unico e far loro mangiare le verdure uniamole con le zucchine e carote e il gioco sarà fatto! La parte di tagliare e affettare le verdure consiglierei di farla voi adulti, lasciate invece che loro si divertano con guanti alla mano a preparare le palline da poi cuocere in forno.

Ingredienti:

  • 300 gr di carne macinata
  • 1 zucchina media
  • 1 o 2 carote
  • uno spicchio di cipolla
  • 1 uovo intero
  • 60 gr di parmigiano reggiano
  • pan grattato q.b.
  • sale q.b.
  • un ciuffetto di prezzemolo

Procedimento:

Unite la carne macinata alle verdure tritate (se fatte con il trita tutto ancora meglio), l’uovo, il parmigiano, il pan grattato e il sale. I bambini si occuperanno di amalgamare il tutto e creare delle piccole palline. Aiutateli poi ad impanarle con il pan grattato e disponetele su di una teglia unta con un pochino d’olio. Infornate le polpette in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti girandole a metà cottura. Vedrete, i vostri bimbi le adoreranno. Volendo servitele accompagnate da carotine crude tagliate julienne. In questo modo è più probabile che i bambini le apprezzino.

menù facile da fare con i bambini_polpette di carne e verdure

Menù facile da fare con i bambini: dolce

Crostata di frutta fresca o marmellata 

Uno dei dolci che piacciono di più ai bambini e che amano fare è sicuramente la crostata o la variante dei biscotti di pasta frolla. Date un’occhiata alle nostre ricette di crostata di frutta o quella di farina di farro e marmellata di arance… squisite e semplici da preparare.

Menù facile da fare con i bambini Crostata di fragole, lamoni e cocco_ compertina

Et voilà il pranzo è servito!

Ultima cosa, non spaventatevi per il disordine che ci sarà dopo che avrete cucinato con i bambini. Si sa, a nessuno piace pulire e mettere in ordine. Vedrete però che man mano che i vostri figli prenderanno confidenza con gli strumenti di cucina il caos si ridurrà esponenzialmente e, cosa ancora più importante, apprenderanno a lavare e riporre tutto al suo posto.
E ora godetevi il pranzo in famiglia creato dalle abili mani dei vostri piccoli chef! 😉

Scrivi un commento