Ottobre rosa: il mese della prevenzione del tumore al seno

ADV

Ottobre Rosa

Sono tantissime le iniziative previste in tutta Italia durante l’Ottobre Rosa per ricordare alle donne l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Come recitava un vecchio claim pubblicitario prevenire è meglio che curare.

Di tumore al seno si muore, ma come ricorda l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc), adottare stili di vita corretti, come per esempio smettere di fumare, fare più sport, adottare un’alimentazione sana e soprattutto fare prevenzione secondaria, quindi aderire agli screening mammografici raccomandati, può  ridurre fino al 70% l’insorgenza del tumore al seno.

Per questo vi inviamo a seguire il rosa, un colore che amiamo particolarmente (lo abbiamo scelto per il nostro logo) partecipando alle tante iniziative in programma ma l’invito è rivolto in particolare a farvi visitare, approfittando delle visite gratuite al seno che si stanno effettuando in tutte le città durante l’Ottobre Rosa.

Metastatic Breast Cancer Awareness Day

Il 13 ottobre si celebra il Metastatic Breast Cancer Awareness Day, promosso dal Metastatic Breast Cancer Network (MBCN) una giornata di riflessione e informazione internazionale dedicata al tumore metastatico al seno.

Breast Health Day

L’appuntamento con il Breast Health Day è previsto a Napoli per il giorno 15 ottobre. In questa giornata l’associazione Europa Donna Italia ha organizzato l’incontro “Prevenzione: l’arma vincente per proteggerci dal tumore” aperto a tutti i cittadini della Regione Campania, per fare il punto sull’anticipazione diagnostica e confrontarsi con le istituzioni (alle 10, presso il Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza). Sul sito tutte le informazioni.

Bra Day Italy

Il 16 ottobre si celebra il   sito , la Giornata della consapevolezza sulla ricostruzione del seno, che vede come partner l’Associazione Andos e l’Istituto nazionale dei Tumori di Milano.

Campagna “Nastro Rosa – Lilt For Women”

Dopo aver tinto di rosa l’Albero della Vita in Expo, rivestito con il nastro rosa il dito medio di Cattelan e illuminato ovviamente di rosa il Colosseo la Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) prosegue durante tutto l’Ottobre Rosa con i circa 400 punti di Prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali LILT – su tutto il territorio nazionale – in cui le donne oltre a ricevere informazioni, possono effettuare visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.

Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, potete chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877 oppure consultare il sito Lilt e la pagina FB “LILT Nazionale”.

Inoltre per diffondere la consapevolezza e l’efficacia della prevenzione Lilt lancia anche una mostra fotografica lanciata con l’hashtag #fatelevedere .

Insieme contro i tumori femminili

L’unione fa la forza. Per questo l’Airc, The Estée Lauder Companies Italia, Nuvenia, Hard Rock, Festa del Cinema di Roma e Venice Marathon hanno deciso di sostenere insieme la raccolta fondi a sostegno della ricerca oncologica contro il cancro al seno, attraverso il Charity Program di Rete del Dono, una piattaforma di crowdfunding  (qui maggiori informazioni).

Campagna Pink is Good

La campagna di Fondazione Umberto Veronesi per sostenere la ricerca contro il tumore al seno, finanziaborse di studio e progetti di ricerca, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Screening, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia e la Società Italiana di Medicina Generale. Per maggiori informazioni visita il sito Pink is good .

Campagna Freccia Rosa

Trenitalia insieme all’Associazione IncontraDonna Onlus promuove l’iniziativa “Frecciarosa: la prevenzione viaggia ad Alta Velocità“. Dall’1 al 20 ottobre saranno allestiti, presso i FrecciaClub di Roma Termini e Milano Centrale, i Desk “Frecciarosa”, dove il personale di IncontraDonna distribuirà i “Vademecum della Salute”.  Tutte le informazioni sul sito di Trenitalia.

La maratona in rosa virtuale

Victoria50, la piattaforma creata da Procter & Gamble (P&G) per aggregare le over 50 – oltre 6 milioni in Italia – e Susan G. Komen Italia si preparano a correre insieme una maratona in rosa virtuale per promuovere la prevenzione per le donne over 50.

Inoltre insieme invitano le donne ad aderire alla campagna “Thank God It’s Pink Friday”, invitandole a indossare sul luogo di lavoro un indumento o accessorio rosa per tutta la giornata e a scattarsi delle foto con gli hashtag #pinkfriday e #selfieinpink.

Shopping

Sono tantissimi i marchi dai cosmetici alle padelle che durante l’Ottobre Rosa si mobilitano per finanziare la ricerca e promuovere la prevenzione tra le donne. Quindi cerca il rosa tra i tuoi acquisti per aiutare la ricerca e altre donne a prevenire il tumore al seno.

Articoli consigliati

Scrivi un commento