Se si è alle prime armi con il lavoro a maglia, lo scaldacollo è sicuramente il progetto più adatto per i primi lavori.
Il film è un trampolino di lancio per la nuova serie Star Wars Rebels in programma da lunedì 2 novembre su Disney XD
Da 27 giugno 2009 63 Commenti Leggi tutto →

Ovulazione: il momento giusto per rimanere incinta

livelli di ormoni durante il ciclo mestruale

Già nello speciale Fertilità e Sterilità abbiamo accennato all’ovulazione. Non sempre conosciamo processo, pertanto vediamo di approfondire l’argomento.

Che cos’è l’ovulazione

L’ovulazione è l’ultima fase della follicologenesi, ossia la maturazione dei follicoli che contengono gli ovuli. La follicologenesi dura circa 375 giorni, che corrispondono esattamente a  tredici cicli mestruali. Il processo inizia continuamente, nel senso che in ogni momento le ovaie contengono follicoli in tutti gli stati di sviluppo, e finisce quando l’ovocita maturo e si separa dal suo follicolo in un processo chiamato, appunto, Ovulazione.

Pertanto l’ovulazione è il processo attraverso il quale l’ovocita viene espulso dall’ovaio,un evento importantissimo ma dell’esigua durata di circa 15 secondi. Al contrario della spermatogenesi maschile che può durare in modo indefinito, la follicogenesi finisce quando i follicoli nelle ovaie finiscono. La fine dei fellicoli determina l’inizio della menopausa.

A differenza di quanto si crede l’ovulazione non avviene circa 14 giorni prima delle mestruazioni, ma è esattamente il contrario: la mestruzione compare 14 giorni dopo l’ovulazione, ecco perchè alcune donne hanno cicli irregolari e altre periodi di variazioni della durata del ciclo. Non sto parlando della durata dei giorni di mestruazione, ma del tempo che intercorre tra una mestruzione e l’altra.

La preparazione dell’ovaio inizia il primo giorno delle mestruazioni. Il giorno dell’ovulazione l’ovulo prodotto entra nella tuba, lì potrà essere fecondato dagli spermatozoi.

Fecondazione: da quali fattori è determinata

Rimanere incinta dipende pertanto da diversi fattori:

  • dalla durata di vita degli spermatozoi
  • dalla durata di vita dell’ovulo
  • dal periodo di ovulazione

Gli spermatozoi sopravvivono nel collo dell’utero per 3-5 giorni mentre l’ovulo ha una durata di vita di 12-24 ore, quindi il periodo fertile va da 4 giorni prima dell’ovulazione a 24 ore dopo che questa ha avuto luogo.

Come individuare l’ovulazione

Molte donne non capiscono quando e se stanno ovulando, ma certi segni indicano che ciò sta avvenendo:

  • male al seno (che pare più gonfio)
  • mal di pancia, dalla parte dell’ovaio che sta ovulando
  • desiderio sessuale più forte
  • modifiche delle secrezioni vaginali, che sono più abbondanti

E’ anche vero che molte donne non presentano nessuno di quei segni! L’unico metodo per individuare con esattezza l’ovulazione è svolgere un monitoraggio ecografico dei follicoli. Si vedono crescere (o stare fermi) e poi “scoppiare”.  Certo non si possono fare centinaia di ecografie ma almeno un mese 5 o 6 volte sì per capire come funziona la nostra ovulazione.

La fase preparatoria all’ovulazione cambia da donna a donna e può variare moltissimo; una volta però che l’ovulazione c’è stata, il successivo periodo mestruale arriverà , come già detto, dopo circa 14 giorni. Alcuni fattori esterni, come ansia, stress, malattia, cambiamenti di vita ecc. possono influire sul giorno in cui avviene l’ovulazione e determinare dunque una durata del ciclo variabile.

Uno dei metodi più usati per riconoscere il giorno dell’ovulazione è il controllo della temperatura basale ossia  la temperatura rilevata al risveglio, prima di compiere qualsiasi attività.

Blogmmamma.it è un sito a carattere divulgativo. I punti di vista e le informazioni date non non intendono in nessun caso sostituirsi al parere del medico, che invitiamo sempre a consultare in caso di dubbio.

63 Comments on "Ovulazione: il momento giusto per rimanere incinta"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Vale89 scrive:

    Ciao a tutte ho 24 anni e volevo sapere se secondo voi sono rimasta incinta… Mi è venuto il ciclo il 16/10 e ho avuto un rapporto completo il 29/10….. Sono agitata aiutooooo

  2. maria scrive:

    salve a tutti… o una domanda da fare ho avuto il ciclo il 31/07….rapporto completo il 7/8 posso essere incinta? lo sxo tanto grazie 1000

  3. tica scrive:

    Ciao a tutte, ho 20 anni e un grosso dubbio. Ho avuto un rapporto completo il secondo giorno di ovulazione potrei essere incinta?

  4. luisa scrive:

    salve io mi chiamo luisa vivo con un compagno da 3 anni ora noi desideriamo un figlio come possiamo fare per sapere dell’ovulazione

  5. clara scrive:

    ciao a tutte vorrei chiedervi un parere.. ho un ritardo di 22 giorni e ho avuto un rapporto completo 20 giorni fa, esattamente 2 giorni dopo la data in cui mi aspettavo le mestruazioni… secondo voi è possibile che abbia concepito?

    • Mely scrive:

      Nn hai avuto le mestruazioni? E giâ durante il ritardo hai avuto il rapporto completo?!! Beh credo dipenda dall’ovulazione.. Tu nn hai un ciclo regolare quindi tutto potrebbe essere..

  6. clara scrive:

    ciao a tutte vorrei chiedervi un parere.. ho un ritardo di 22 giorni e ho avuto un rapporto completo 15 giorni fa, esattamente 7 giorni dopo la data in cui mi aspettavo le mestruazioni… secondo voi è possibile che abbia concepito?

  7. Mely scrive:

    Ciao a tutte.. Sn sposata da pochi mesi e qst mese ho avuto rapporti completi durante l’ovulazione.. il 4 ed il 5 giorno, spero cn tutta me stessa di avere buone notizie anke se mi hanno detto ke potrbbero passare dei mesi prima di farcela… Spero k avere un ciclo regolarissimo mi aiuti… Voi ke dite?!!

  8. anto scrive:

    mi date una risposta??

  9. romi scrive:

    ciao a tutti e la prima volta che scrivo su questo sito…
    vorrei chiedere un ifo, durante l’ultimo giorn dell ciclo puoi rimanere in cinta… io allato da circa un anno.

  10. Laura scrive:

    Ciao a tutte…volevo un vostro parere:
    sto utilizzando il monitor persona come anticoncezionale e questo è il quarto mese di utilizzo. Nei mesi passati mi ha sempre segnato l’ovulazione al 17esimo giorno, questo mese ho avuto un rapporto completo con mio marito al 12esimo e il 15 il monitor mi ha segnato l’ovulazione. Il muco presente era abbondante e filante…
    Che dite, potrei essere incinta?

  11. dana scrive:

    Salve a tutte..nn so km iniziare xke’ sn
    un Po tesa..sn italiana ma vivo alle CAnarie x studio e lavoro..e kome spesso akkade quando s fa baldoria,ho avuto un rapporto kn un ragazzo,sbagliatissimo premetto senza prekauzione,e lui senza dirmi niente ha eiakulato in me..ho fatto il kalkolo ed era il mio ultimo giorno d ovulazione,ANke se passata la mezzanotte credo ke nn m trovavo più in ovulazione..quante probabilità ho d essere incinta?premetto ke ho un ciclo regolare d 28giorni e l ultima mestruazione risale al 30Maggio e il giorno del mio rapporto(lo kalkolo dopo la mezzanotte)e’ il 15 giugno..Distinti saluti a tutte..!

  12. Bibby scrive:

    Ciao a tutte,io sto provando a rimanere incinta da quasi un anno,ho il ciclo di 35 giorni…sn andata da un ginecologo mi ha fatto fare le analisi di luteotropina e fsh…tutto ok!Ma ho lutero inverso in asse…il mio ginecologo mi ha detto ke non è un problema per concepire…ma i bimbi non arrivano!!!secondo voi è un problema lutero cosi?

    • Alessia scrive:

      l’utero retroverso non è un problema, il mio consiglio è rilassatevi e non pensate in continuazione al concepimento…

      • michela scrive:

        ciao alessia,hai ragione nel dire di stare rilassati e di nn pensarci…..ma come si fa’?quando si desidera cosi’ tanto avere un bambino e un po’ difficile….o no?

        • anto scrive:

          vorrei un bimbo, ma non riesco.
          ho avuto una gravidanza interrottasi spontaneamente alla 6 settimana , perchè era un uovo bianco.
          Ho anche l’utero retroverso e sono nervosa

  13. anna scrive:

    salve vorrei sapere se ho avuto le mestruazioni il 1 maggio è di 28 giorni l ovulazione dovrebbre essere dal 11 al 15 io ho avuto un rapporto completo il dodici voi che ne dite sarò incinta è tanto che cerco un bambino grazie

  14. Sarah scrive:

    Ciao a tutti sono una ragazza di 17 anni volevo sapere se dopo due giorni ke è passato il ciclo posso rimanere incinta? spero ke m rispondete al più presto ciao a tutti

  15. rosa scrive:

    ciao si puo rimanere incinta dopo due giorni che e passato il ciclo del tutto risp grazieeee

  16. angela scrive:

    ciao sono angela,io e mio marito vorremmo tanto un figlio siamo sposati da quasi un anno,io ho avuto il ciclo il 29luglio e il 2 abbiamo avuto un rapporto completo,potrei essere incinta?

  17. RORY scrive:

    Ciao a tutti,
    il 18 luglio ho avuto il ciclo,e ieri giorno 29 luglio ho avuto rapporti con il mio ragazzo durante la notte;non ha mai eiaculato al mio interno,però tra un rapporto e l’altro non si è asciugato benissimo.Sono a rischio?Spero che mi possiate aiutare.Buona serata

  18. Ansiosa scrive:

    ciao ho 18 anni e temo sempre di rimanere incinta…di solito ho rapporti protetti con il mio ragazzo ma ieri invece no e lui è eiaculato in parte dentro me…o almeno crede! comunque volevo sapere quante probabilità ci sono di restare incinta? io ho avuto il ciclo il giorno 16 e mi è terminato il 20…grazie!

  19. Paola scrive:

    Vi prego, aiutatemi a capire quando è il momento giusto x restare incinta… Io e mio marito desideriamo tanto avere un bambini, stiamo ad un anno di matrimonio ma niente ancora…

  20. marianna scrive:

    salve sono una ragazza di 17 anni…volevo sapere quante probabilità ci sono che io sia rimasta incinta, le mie mestruazioni sono state il 28/06 e ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo il 7-8-9 ho un ciclo di 22-24 giorni più o meno pultroppo irregolare…spero in una vostra risposta..grazie mille

  21. lamu scrive:

    …scusate avevo inviato una richiesta poco fa…ma non la vedo più pubblicata…cosa è accaduto? forse è stata spostata? mi poreste dire dove posso trovarla ? grazie mille

  22. lamu scrive:

    salve a tutte,
    ho un doamnda da fare, ho avuto l’ultimo ciclo l’11/06 , ho avuto rapporti in queste date 21/06 – 22/06 – 25/06 , il 25 alla settima/ottava eiaculazione ( sembrarà strano ma è così ) il mio compagno mi ha eiaculato all’interno ( pochissimo ovviamente , quasi nulla ), la mia domanda è : che capacità di fecondare ha lo sperma al settimo/ottavo rapporto consecutivo? insomma potrei essere incinta? e se si c’è rischio che essendo stato poco consistente lo sperma possa generare un embrione malformato? scusate le domande forse sciocche ma sono un po’ in ansia. attendo risposta grazie mille.

  23. serena scrive:

    ciao e gia 8 mesi che cerco di restare incinta ma niente non so piu cosa fasre la mestuazione e venuta giornno 16 e midurano 4 5 giorni quando posso provare a restare incinta aiutami perfavore o solo 19 anni ed e gia un anno che sono sposata PERCHE IL MIO DESIDERIO E DI AVERE UN BIMBO DA GIOVANE

  24. Martina scrive:

    Salve a tutti, ho avuto il ciclo esattamente il 12 giugno.. come sempre regolarissimo..verso il 17 ho avuto un rapporto col mio fid che è eiaculato in parte dentro “me”… poi per ancora 2-3 gg dopo ho avuto macchie come negli ultimi gg di ciclo.. ora il ciclo dovrebbe venirmi il 10 luglio, ero in periodo fertile e quindi potrei essere incinta?

  25. Sara scrive:

    Ciao a tutte, ho avuto un rapporto completo durante l’ovulazione, quante possibilità ci sono di essere rimasta incinta? grazie in anticipo per la vostra cortesia :)

  26. aless scrive:

    …ciao sono una ragazza di 31 anni, io e il mio ragazzo stiamo cercando di avere un bambino, sono due mesi che ci proviamo, ma il ciclo è sempre arrivato… oggi, 11/05/2010 è ricomparso il ciclo e tal proposito vorrei sapere quale potrebbe essere il mio periodo più fertile per coronare il mio desiderio… vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio, ne farò tesoro… grazie e in bocca a lupo a tutte…

  27. Giorgia scrive:

    Ciao a tutte,
    è la prima volta che scrivo su questo blog (veramente è la prima volta che scrivo su un blog)!!!
    Ho 30 anni e da tre mesi io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino.. La notte tra il 24 e il 25 aprile mi sono venute le mestruazioni. Ho calcolato il mio periodo di ovulazione tra il 4 e l’11 di maggio…spero di aver fatto bene i conti!!! Voi che ne dite?
    Speriamo!

    E’ bello leggere i vostri commenti! Tengo le dita incrociate (per me ma anche per tutte voi).

    Giorgia

  28. DIANANEVOSO scrive:

    CIAO SONO UNA MAMMMA DI 21 ANNI HO UNA BAMBINA DI QUASI 3 ANNI A LUGLIO VORREI SAPER PER FAVORE SICOME MIO MARITO Fà LE PUNTURE PER LE EPATITE B Sè è QUESTO IL PROBLEMA PER CHè LUI NON MI Dà UN FIGLIO.(VORREI SAPERE)LUI SONO QUASI 1 ANNO CHè Fà LE PUNTURE DAL DOTTORE …. PER FAVORE SONO DISPERATA SONO 6 MESI CHè CI PROVO UFF UFF (VORREI AVERE UN FIGLIO)QUALI SONO I MOMENTI PER CONCEPIRE???? IL MIO CICLO SONO SEMPRE REGOLARI MI TORNERRANNO IL 13 APRILE (PER FAVORE RISPONDETEMI)CIAO A PRESTO DA (DIANA NEVOSO)…

    • DIANANEVOSO scrive:

      CHI MI RISPONDE ??? PER FAVORE UFF UFF DIANA NEVOSO

      • Alessia scrive:

        Gloria ti risponderà appena può, però questo non è un serivzio di consulenza per cui puoi pretendere una risposta immediata, ci vogliono sempre pazienza ed educazione quando ci si rapporta con gli altri, tu sei molto giovane ma questa è una regola da tenere sempre presente!

    • Gloria scrive:

      Ciao Diana e benvenuta. Prima di rispondere direttamente alla tua domanda ti informo che il tuo commento è stato modificato dagli amministratori, perchè non è politica di questo blog segnalare dottori personali (di solito citiamo i dottori che hanno attinenza con un articolo per il loro contributo o ricerca), nè inserire la propria mail personale. Le risposte si ricevono solo tramite replica ai commenti. L’ultima precisazione riguarda la scelta di scrivere in maiuscolo. E’ ormai riconosciuto a livello internazionale che l’uso del maiuscolo in un commento è come gridare per farsi sentire e per tanto disapprovato in linea generale.Come detto da Alessia, questo non è un blog di consulenza medica, siamo donne e mamme con i loro tempi da dedicare a questo blog.

      Detto questo Diana, sei una ragazza giovane, e per quanto la tua voglia di bis-maternità sia forte, hai davvero molto tempo davanti a te per avere altri figli. Non so dirti se il problema di tuo marito influisce sulla sua fertilità, questo devi chiederlo a un dottore. Io credo che avere un figlio non sia una gara campestre. Il nostro corpo reagisce sempre allo stress in modi diversi e non è detto che tutta questa ansia di restare incinta non stia in qualche modo ostacolando il tuo corpo.
      Per quanto riguarda il momento migliore per provarci ti consiglio di leggere gli altri articoli di Blogmamma dedicati proprio ai giorni fertili,che ti sapranno guidare meglio di un mio breve commento. A presto

  29. veronica scrive:

    ciao sono una ragazza di 19 anni e all’inizio del mese di marzo mi sono arrivate dopo ke mi sono passate ho avuto dei rapporti senza protezione posso rimanere incinta? ( prendevo la pillola ma ho smesso)

    • Gloria scrive:

      Avere rapporti non protetti porta sempre a qualche rischio anche se non c’è stata eiaculazione interna. Se hai smesso di prendere la pillola (quando?) il tuo corpo torna a “funzionare” normalmente. Puoi sempre fare un test, ma adesso è ancora presto, per cui, secondo me, hai solo da aspettare il prossimo ciclo e ricordarvi sempre una protezione.

  30. manu scrive:

    ciao,sto cercando di avere il secondo figlio,ma ho il ciclo in alcuni mesi di 24gg eltri 31 gg.Qualcuno mi puo’dare dei consigli?

    • Gloria scrive:

      Ciao Manu. Credo che la cosa migliore nel tuo caso sia quella di affidarti al controllo della temperatura basale. Qui sul blog non mancano suggerimenti su come fare!
      Ti invito tuttavia ad affidarti al ginecologo. Non siamo dottori e i nostri consigli potrebbero non essere adatti al tuo caso. Facci sapere. Un abbraccio

  31. LAURA scrive:

    col mio fidanzato abbiamo deciso di prendere l’ultima scatola di pillole e poi avere un figlio.
    Ho cominciato questa scatola venerdi 15/01/10 come devo fare i miei calcoli?

    • dorina scrive:

      ciao laura, io ho smesso di prendere le pillole a settembre e ancora non sono rimasta incinta senza aver fatto nessun calcolo ma ti consiglio di aspettare un paio di mesi, sai che subito dopo le pillole non è consigliabile rimanere incinta… a me hanno detto così… in bocca al lupo! ciao

  32. MONICA scrive:

    SALVEO AVUTO IL CICLO IL 22 DICEMBRE IL PRIMO GENNAIO ALLE 17 O AVUTO RAPPORTO COMPLETO.POI IL TRE GENNAIO ALLE ORE 2 DI MATTINO E ARRIVATA L’OVULAZIONE E ALLE 4 E TRENTA SEMPRE DEL 3 GENNAIO E SEMPRE DI MATTINO O AVUTO RAPPORTO COMPLETO POTREI ESSERE RIMASTA INCINTA? VI PREGO RISP GRAZIE

    • francesca scrive:

      Potresti essere incinta, perchè eri in piena ovulazione. A questo punto però lo dovresti già sapere. La mia risp. arriva tardi. In bocca al lupo!

  33. Barbara90 scrive:

    ciao a tutti sono Barbara… io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto completo giorno 17 dicembre, il mio ultimo ciclo è stato giorno 3 Dicembre con spotting e giorno 4 flusso abbondante dopodichè macchioline..
    Adesso mi chiedo se giorno 17 ero al 14 o 15 pm e se potrei essere rimasta incinta..Ho un ciclo di 28 giorni e dovevo essere appunto in fase di ovulazione.. Io lo spero proprio che ci sono riuscita anche se è la prima volta e quindi sò che è rarissimo rimanerci subito!!
    Ho 19 anni spero che la mia giovane età mi aiuti..

  34. maria scrive:

    ciao sono sposata da quasi tre mesi e io e mio marito abbiamo un forte desiderio di avere figli ma non ci riusciamo ancora.mi sapete dire quando sara’ il giorno fertile???? da premettere che con mio marito abbiamo tutti i giorni rapporti completi oppure un giorno si e un giorno no. ho avuto le mestruazioni il 31 ottobre e poi il primo dicembre quando saro’ ora fertile?????????da premettere che sono puntualissima.vi prego rispondete ciao un bacio speriamo in un bellissimo regalo di natale

  35. Cristina scrive:

    Cara Lorena: se ti è venuto il ciclo l’11/11 (e non sono solo piccole perdite) non credo purtroppo che tu possa essere incinta anche perchè mi sembra, visto le date che il tuo ciclo è abbastanza regolare (30 giorni).
    Per il prossimo mese, ti consiglio di avere rapporti tra il 10° e il 16° giorno del ciclo; ad esempio nel mese scorso i giorni fertili avrebbero dovuto essere tra il 21 e il 26 di ottobre, il 31/10 e il 9/11 secondo me era troppo tardi… Sono abbastanza esperta perchè anch’io ho avuto problemi con il concepimento… mi era venuta un’ansia perchè due anni che provavamo contando ogni mese i giorni fertili, la temperatura basale ecc. ecc. Alla fine però ci sono riuscita: ho una splendida bimba di 3 anni e ora sono di nuovo incinta!!!! Molti auguri e mi raccomando: NON TI SCORAGGIARE MAI! e soprattutto non farti prendere dall’ansia: i bimbi arrivano quando meno te l’aspetti!
    Ciao e in bocca al lupo!

  36. LORENA scrive:

    buona sera.l’ultimo ciclo l’ho avuto il 12-10-09.
    il 31-10-09 e il 9-11-09 ho avuto dei rapporti completi per cercare di concepire ma il 11-11-09 mi è venuto il ciclo.C’è LA POSSIBILITà CHE SONO INCINTA? RISPONDETEMI AL PIù PRESTO..GRAZIE

  37. rosaria scrive:

    mi devono tornare il 9 11 posso sapere il giorno fertile

  38. rosaria scrive:

    calcolo della meustrazione

  39. Livia scrive:

    Maria: scusa innanzitutto se ti rispondiamo solo ora. E’ poco probabile che tu sia rimasta incinta, ma non si può escludere del tutto. Tra poco ormai dovresti avere la conferma che non sei rimasta incinta. Se dovesse rompersi ancora un preservativo, e volete assolutamente evitare una gravidanza, puoi valutare se prendere la pillola del giorno dopo, che però va presa il giorno stesso del rapporto a rischio.

    Antonella: è poco probabile, ma se la gravidanza non è tra i tuoi progetti a breve termine è sempre meglio usare il preservativo o prendere la pillola.

  40. antonella scrive:

    ciao a tutte, oggi è il primo giorno di mestrazioni volevo sapere se avendo rapporto posso rimanere incinta.grazie un abbraccio a tutte

  41. maria scrive:

    salve ieri era il quarto giorno delle mesturazioni e a mio marito si e’ rotto il preservativo volevo sapere quante possibilita’ ci sono che io possa essere incinta. grazie a tutte

  42. Gloria scrive:

    Ciao Lily e benvenuta. Io credo che la cosa più importante sia affrontare con serenità questo nuovo “compito”. Certo che la penetrazione ha il suo peso, ma non è l’unico fattore coinvolto, perciò non ti crucciare. Cercate di cogliere al meglio i periodi di fertilità e ricorda che gli spermatozoi riescono a sopravvivere fino a 72 ore all’interno del tuo corpo. Spero ci terrai aggiornate. Un abbraccio

  43. LILY scrive:

    Salve a tutte,
    premesso che ho appena iniziato a “impegnarmi” in questo senso con mio marito…ho paura di non rimanere incinta perchè ho problemi con la penetrazione che non è mai molto profonda.forse non è così importante ma io nn penso di poter far meglio di come sto già facendo…non ho problemi particolari se non un osso pubico un pò basso…
    cosa ne pensate!?! grazie

Scrivi un commento