Palline di Natale con la carta riciclata

ADV

palline decorate con la carta

Quest’anno la parola d’ordine per il Natale é riciclare. Abbiamo già visto come realizzare dei lavoretti con la carta riciclata e con materiali di recupero. Questa volta ci dedicheremo alle palline per l’albero di Natale.C’è chi ogni anno rinnova il proprio albero, chi invece rimane legato ai propri addobbi, aggiungendo qualcosa ogni Natale. C’è anche chi ama realizzare in casa le decorazioni. Come creare delle palline per l’albero di Natale partendo da ciò che si ha già in casa, ovvero dalla carta riciclata?

Possiamo recuperare le vecchie palline di plastica o di vetro e rinnovarle utilizzando la carta da giornale. Incollandola con la tecnica del decupage e aggiungendo della porporina e un nastrino avremo delle palline retrò, come quelle che si vedono nella foto d’apertura. Sono così belle che possono anche tornare utili come elegante chiudipacco.

Recuperiamo delle vecchie scatole o della carta abbastanza pesante, ma flessibile e tagliamo delle striscioline dello stesso spessore e della stessa lunghezza. Buchiamo le estremità di ogni striscia e infiliamo un fermacampioni. Dopo aver unito tutte le strisce, possiamo aprirle delicatamente e formare la palla.

Vogliamo coinvolgere i bambini nella realizzazione delle palline di Natale? Proviamo a crearne alcune con la carta di giornale appallottolata. Coloriamole e decoriamole con tanti strati di carta velina attaccati con la colla vinilica diluita in un po’ di acqua. Aggiungiamo come al solito un po’ di porporina e lasciamole asciugare. Saranno perfette per un alberello da mettere nella cameretta dei piccoli.

palline con la carta di giornale

Chi è esperto nella creazione di oggetti con la carta pesta potrà realizzare tante palline da dipingere e decorare insieme ai bambini. Ricordatevi, quando preparate la pallina da asciugare, di inserire un gancio o un laccetto.

Quale di queste idee vi piace di più? Andate a recuperare tutta la carta che avete in casa e … buon lavoro!

Fonte:

goddesshobbies.blogspot.it

thechocolatemuffintree.com

Postato in: Feste, Natale

Scrivi un commento