Palline all’uncinetto per Natale

ADV

palline natale all'uncinetto

Hai già pensato a come addobbare il tuo albero di Natale? Scommetto che ti piacerebbe farlo con delle fantastiche decorazioni da appendere ma ci rinunci perché comprarle nuove ogni anno costa troppo.

Ma l’alternativa all’acquisto di costose decorazioni natalizie c’è: si possono rinnovare quelle vecchie. Ci hai mai pensato?

Se sai fare l’uncinetto puoi creare delle decorazioni scicchissime, originali e soprattutto low cost ricoprendo all’uncinetto le tue vecchie e tristi palline di plastica (magari anche quelle un po’ ammaccate).

I modi, i disegni, gli schemi per fare le palline all’uncinetto per Natale sono davvero tantissimi (alcuni sono molto semplici altri un po’ più elaborati) e ti potrai sbizzarrire anche scegliendo il colore e il tipo di filato con cui rivestirle.

Come fare le palline all’uncinetto per Natale

Con questo tutorial ti faccio vedere il sistema che io uso per rivestire all’uncinetto le mie palle per l’albero di Natale.

In pratica una volta scelta la pallina da ricoprire si tratta solo lavorare all’uncinetto una striscia lunga quanto tutta la circonferenza della pallina e alta 2 o 3 cm.

Il motivo da lavorare è a piacere: puoi fare la striscia a filet o con i punti nocciolina o a ventaglietti o anche semplicemente a maglia bassa con tre giri di colori diversi. Insomma dai sfogo alla tua fantasia.

palline all'uncinetto per Natale 1

Io per esempio ho lavorato una striscia all’uncinetto lavorando una sequenza di quello che io chiamo punto ananas (1 maglia alta, 4 maglie alte chiuse insieme lavorate intorno a quella maglia alta).

Poi dopo aver fatto la striscia all’uncinetto, che come ti ho detto potrai farla con un motivo a piacere (la mia è quella che vedi qui sopra), bisogna creare tante asole sopra e sotto la striscia.

palline all'uncinetto per Natale 2

Per fare le asole basta lavorare una maglia bassa e tirare il punto in alto aiutandosi con l’uncinetto fino a raggiungere la lunghezza desiderata, tenendo poi l’asola formata sull’uncinetto.

Proseguire a fare le asole fino alla fine del giro. Fare le asole anche sull’altro lato della striscia.

palline all'uncinetto per Natale 3

Adesso aiutandoti con un ago, passa un filo dentro alle asole. Fai un nodo per raccoglierle tutte.

Fai la stessa cosa anche con le asole sotto.

palline all'uncinetto per Natale 4

Si formerà una specie di sacchettino con una apertura.

palline all'uncinetto per Natale 5

Infila la tua pallina di natale dentro l’apertura facendo in modo da rivestire completamente la sfera.

Con un filo chiudi l’apertura.

palline all'uncinetto per natale

A questo punto la pallina all’uncinetto per Natale è terminata e se vuoi puoi decorarla a piacere con nastri, fiocchi o nappine.

palline all'uncinetto per natale

Con questo sistema potrai ricoprire all’uncinetto tutte le palline natalizie che vuoi.

Potrai anche realizzare delle decorazioni per l’albero di Natale all’uncinetto da regalare ad amici e parenti, magari confezionate singolarmente in sacchetti trasparenti  decorati con nastri e passamanerie.

Buon lavoro!

Articoli consigliati

2 Comments on "Palline all’uncinetto per Natale"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Doria scrive:

    Belle vero? Anche rosse non sono male 😉

  2. laura scrive:

    Ho tutto l’occorrente , anche da fare con la forcella, mi è stato regalato.Potrei farci un pensiero…Belle tutte oro.

Scrivi un commento