Parto: neonato prematuro, pesava 380 grammi, torna a casa!

ADV

Bellissima notizia, tra le braccia dei genitori il piccolo Sebastian torna a casa; nato a Budapest, dopo un parto prematuro alla 23esima settimana di gravidanza. pesava appena 380 grammi un peso davvero limite per sperare. Il piccolo, partorito in una clinica della capitale ungherese è  finalmente tornato a casa, oggi pesa 2.200 grammi, mangia normalmente, ed i parametri di crescita stando a quanto riporta la clinica si stanno normalizzando, le sue reazioni sono normali, né ci sono anomalie nello sviluppo.

Tredici milioni di bambini  annualmente nascono pretermine in tutto il mondo, 500.000 di questi solo in Europa. Il piccolo Sebastian è un bambino fortunato tra i rari casi al mondo nato così prematuramente aveva poche possibilità, ma che l’ha fatta e può tornare a casa con mamma e papà.

In tutto il mondo solo 97 bambini nati  prematuri e con un peso al di sotto dei 400 grammi sono sopravvissuti. I progressi degli ultimi anni nella rianimazione e nella terapia neonatale, hanno portato nuove speranze aumentando le probabilità di sopravvivenza dei bambini nati da parto prematuro: offrendo percentuali elevate, il 90% dei neonati che nasce con un peso inferiore al chilo sopravvive.

1 Comment on "Parto: neonato prematuro, pesava 380 grammi, torna a casa!"

Trackback | Commenti RSS Feed

Scrivi un commento