Pavimento pelvico esercizi per rafforzarlo

ADV

pavimento pelvico esercizi

Pavimento pelvico esercizi per questo sconosciuto, ancora oggi questa regione muscolare infatti vive di imbarazzi e silenzi.

Vuoi per la sua posizione, vuoi per i tanti limiti culturali e sociali del pavimento pelvico, quale che siano le ragioni, di questa zona, dell’insieme delicato di muscoli che si intrecciano fra loro e chiudono verso il basso il bacino, abbracciando l’apparato urinario, genitale, fino all’apparato ano-rettale si parla ancora poco.

Eppure il pavimento pelvico è molto importante nella vita di ogni donna.

I muscoli del pavimento pelvico

Quando i muscoli del pavimento pelvico sono indeboliti, l’uretra in presenza di sforzi si può abbassare, causando delle possibili perdite.

Esercitare i muscoli del pavimento pelvico è un modo efficace per minimizzare o prevenirle.

Poiché i muscoli possono  essere attivati volontariamente è facile rinforzarli.

Corretta individuazione dei muscoli

L’allenamento del pavimento pelvico prevede l‘esecuzione di una serie di semplici esercizi che implicano la contrazione della muscolatura perineale, in maniera isolata rispetto ad altri muscoli come i glutei, gli addominali e le cosce.

Ecco perché è molto importante imparare a riconoscere e controllare questi muscoli.

Gravidanza e post partum

La gravidanza ed il post-partum sono due momenti particolari in cui possono manifestarsi delle perdite improvvise, soprattutto a causa delle modificazioni posturali, dell’aumento di peso e dello spostamento degli organi della regione del basso addome a causa della crescita del feto.

Nella gran parte dei casi, le piccole perdite sono un fenomeno transitorio, che scompare nel tempo.

In generale questo tipo di perdite è causato principalmente dallo sforzo.

Il bambino pesa e grava sulla vescica e in concomitanza con camminata veloce, colpi di tosse, starnuti, ecc. la muscolatura del pavimento pelvico non riesce a supportare causando delle piccole perdite.

Gli esercizi di Kegel

Proprio per rinforzare i muscoli pubo-coccigei il Professore di Ginecologia Arnold Kegel ha messo a punto una serie di esercizi di contrazione che lavorano proprio sulla tenuta dei muscoli attraverso sessioni di contrazione dei muscoli.

La Pelvicore Technique

Per migliorare la funzionalità pelvica è molto efficace il Pelvicore technique, un programma di esercizi ideato da Kari Bø, dedicato alle donne di ogni età e livello di allenamento, mirato a tonificare i muscoli del pavimento pelvico, gli addominali e i muscoli dorsali, al fine di riacquistare l’equilibrio e il controllo del corpo.

Questo particolare tipo di allenamento unisce esercizi tipici del rafforzamento della muscolatura del pavimento pelvico a esercizi più generali di tonificazione muscolare e core training, partendo dal presupposto che si debba dare sostegno agli organi sia dall’interno (ovvero agendo sulla muscolatura specifica), sia dall’esterno migliorando la postura.

Alcuni esercizi

Per migliorare e rafforzare il vostro pavimento pelvico vi suggeriamo una serie di esercizi da fare a casa.

Bastano anche quindici minuti ogni giorno per riacquistare consapevolezza del vostro corpo.

Ogni serie può essere eseguita singolarmente oppure una di seguito all’altra, tenendo conto del tempo a vostra disposizione.

Pavimento pelvico esercizi 1

pavimento pelvico esercizi

Fonte @dedicatoame.it

Pavimento pelvico esercizi 2

Pavimento pelvico esercizi

Fonte @dedicatoame.it

Pavimento pelvico esercizi 3

Pavimento pelvico esercizi

Fonte @dedicatoame.it

Pavimento pelvico esercizi 4

Pavimento pelvico esercizi

@dedicatoame.it

Articoli consigliati

Scrivi un commento