Per mamme in attesa: l’ultima moda è il foetus party!

ADV

La moda, importata dall’ America, del “baby-shower” ha preso piede anche in Italia: la futura mamma organizza una festa con amiche e parenti per festeggiare il bebè in arrivo che nel frattempo riceve in dono tutto quello che servirà al bambino. In Gran Bretagna, l’ultima nuova moda piuttosto chiaccherata è il ‘foetus-party’ (cioè party per il feto) dove si mostrano con orgoglio l’ ecografie in 3D o 4D del feto accompagnate da brindisi e dolcetti.
Il quotidiano ‘The Independent ha riportato le critiche piuttosto aspre del Collegio reale delle ostetriche e Cathy Warwick come portavoce ribadisce:

Si diventa madre sempre più tardi parti e gravidanze sono di conseguenza più complessi. Il numero delle madri over 40 tra il 2001 e 2010 è aumentato del 71%. Ciò significa che sono necessari più servizi e prestazioni da parte di medici e ostetrici per le donne, che si aspettano di più. Ma ritengo che questa moda dei ‘foetus-party’ sia preoccupante e possa aumentare le aspettative della madre. Le analisi diagnostiche vengono ora usate per divertimento e nel paese stanno proliferando i servizi per questo tipo di feste.

Beh.. in effetti non ha tutti i torti se addirittura estitono in commercio gadget e doni specifici, a soli 3 sterline si possono comprare immagini del feto sui magneti da attaccare al frigorifero oppure orsacchiotti con le immagini in 3D a 15 sterline, e pensate con 165 sterline alcune agenzie offrono veri e propri pacchetti tutto compreso con ecografia e champagne.

Secondo Cathy Warwick non solo si fa un business della gravidanza ed un “evento modaiolo” ma non è un atteggiamento etico e per questo sottolinea.

L’ecografia è uno strumento che aiuta a rilevare se ci sono problemi nel bambino e gestire la gravidanza in modo adeguato

E voi mamme che ne pensate? E’ giusto condividere un aspetto intimo della gravidanza con parenti e amici?

Fonte: tgcom.it

Immagini:
huffingtonpost.co.uk
it.123rf.com

Scrivi un commento