Perchè gli animali domestici fanno bene a nonni e nipoti

animali domestici nonni nipoti purina a scuola di petcare

Il  progetto A Scuola di Petcare di Purina quest’anno si occupa del rapporto tra nonni, nipoti e animali domestici

Gli animali domestici piacciono ai bambini, questo lo sappiamo. Quanti dei nostri figli ci hanno chiesto supplichevoli di poter avere un cane o un gatto? In questi anni di partecipazione al progetto Purina #ascuoladipetcare lo abbiamo visto: vivere e crescere insieme a un animale da compagnia fa bene ai bambini, li stimola, permette loro di imparare a gestire delle responsabilità. Chi possiede un cane o un gatto può confermare quanto sia vantaggioso avere in famiglia un amico a quattro zampe.

E se gli animali domestici sono a casa dei nonni? Ancora meglio! In questo nuovo anno di campagna #ascuoladipetcare Purina ha inserito anche i nonni. In occasione della festa dei nonni, infatti, Purina, in collaborazione con Fattoremamma, ha lanciato un sondaggio per capire quale fosse il rapporto tra nonni, bambini e pet.

animali domestici nonni nipoti purina a scuola di petcare

Qual è il risultato più netto, anche se non scontato? 

Quasi tutti gli intervistati (il 91%) hanno la certezza che un animale domestico arricchisce il rapporto tra nonni e nipoti.

Perchè? Proviamo a pensarci:

  • spesso sono i nonni i primi a trasmettere informazioni e nozioni sugli animali
  • i nonni possono insegnare ai nipoti ad avere cura del pet
  • un animale da compagnia stimola i nonni e le persone anziane in generale a muoversi e uscire, così come stimola al gioco e all’interazione i bambini
  • la presenza di un animale domestico con cui giocare rende l’andare dai nonni qualcosa di bello e divertente anche quando i figli crescono e cominciano a ribellarsi

Queste sono solo alcune delle tante ragioni che rendono il rapporto tra animali domestici, nonni e nipoti qualcosa di davvero speciale. Ognuno potrà aggiungere la propria testimonianza e il proprio ricordo.

animali domestici nonni nipoti purina a scuola di petcare

Gli animali domestici fanno bene a nonni e nipoti: l’evento Purina

L’evento organizzato da Purina e Fattoremamma al quale abbiamo partecipato anche noi è stata l’occasione per comprendere quanto sia importante la convivenza tra animali domestici, nonni e nipoti.

Se durante la mattinata abbiamo avuto la possibilità di incontrare esperti come una nutrizionista e una veterinaria, nel pomeriggio il clima era proprio quello di una grande festa per tutti: mamme, papà, bimbi, nonni e amici a quattro zampe insieme a divertirsi, partecipare a laboratori e passare qualche ora all’aria aperta in un luogo davvero suggestivo.

animali domestici nonni nipoti purina a scuola di petcare

animali domestici nonni nipoti purina a scuola di petcare

Il progetto #ascuoladipetcare è anche dedicato ai nonni

Giunto alla XII edizione,  A Scuola di Petcare è un progetto rivolto ai bambini delle scuole elementari ed è nato dal desiderio di aiutare i bambini a scoprire il mondo degli animali domestici e a comprendere quanto sia positivo crescere con un pet.

animali domestici nonni nipoti purina a scuola di petcare

Il progetto fornisce alle scuole primarie che ne fanno richiesta un kit con attività studiate da esperti del settore e realizzate in collaborazione con Giunti Progetti educativi e alcune delle maggiori associazioni di veterinari. Il tema di quest’anno è proprio dedicato al rapporto tra nonni, nipoti e animali da compagnia.

Chi fosse interessato ad avere il kit, può fare domanda attraverso il sito 

Scrivi un commento